Il grido del Papa: “In Ucraina si ripete quanto accaduto con lo sterminio degli ebrei”

7 dicembre 2022 | 13:20
Share0
Il grido del Papa: “In Ucraina si ripete quanto accaduto con lo sterminio degli ebrei”

Papa Francesco: “E la storia si ripete, si ripete, vediamo adesso cosa succede in Ucraina. Preghiamo per la pace”

Città del Vaticano – Papa Francesco lancia un grido di dolore, l’ennesimo, per la tragedia della guerra in Ucraina. E paragona quanto sta accadendo alle porte dell’Europa all’Olocausto: “Lunedì scorso il Centro per le Relazioni Cattolico-Ebraiche dell’Università Cattolica di Lublino ha commemorato l’anniversario dell’Operazione Reinhardt’. Essa, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha provocato lo sterminio di quasi due milioni di vittime, soprattutto di origine ebraica”. “Il ricordo di questo orribile evento susciti in tutti noi propositi e azioni di pace. E la storia si ripete, si ripete, vediamo adesso cosa succede in Ucraina. Preghiamo per la pace”, le parole del Pontefice al termine dell’Udienza generale (leggi qui), salutando i pellegrini polacchi.

All’udienza generale del Papa stamani erano presenti anche il sindaco di Lviv, Andrii Sadovy. Insieme al sindaco il dottor Oleg Samcuck e un gruppo di persone che lavorano nel centro di riabilitazione per vittime della guerra, Unbroken, dove vengono realizzate le protesi.

Poi l’appello per la preghiera: “Domani è una bella giornata, ricorre la Solennità dell’Immacolata Concezione: con lo sguardo rivolto alla Vergine Maria, siate sempre audaci nel promuovere i valori dello spirito. A Lei, madre dolcissima, chiediamo di essere conforto per quanti sono provati dalla brutalità della guerra, specialmente per la martoriata Ucraina. Preghiamo per questo popolo martire che sta soffrendo tanto”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte