Seguici su

Cerca nel sito

Meteo Ponte dell’Immacolata: arriva il maltempo con nubifragi e neve. Ecco dove previsioni

Previsioni meteo Italia e Lazio 8 e 9 dicembre 2022

Più informazioni su

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sono davvero pochi i dubbi rimasti da chiarire riguardo il drastico cambiamento del tempo che avrà luogo nel giorno dell’Immacolata e che si protrarrà fino al weekend e l’inizio della nuova settimana. Lo scenario meteo è ormai consolidato, l’unica cosa che potrà ancora subire delle modifiche è sostanzialmente la quota delle nevicate al Nord, perché saranno nevicate da cuscinetto e quindi legate a fattori microclimatici locali. Ma nel complesso l’evoluzione si è delineata. Un profondo vortice di bassa pressione scaturito dall’arrivo sull’Europa occidentale di aria fredda di matrice artica, evolverà gradualmente dal vicino Atlantico fino all’Italia trascinando con se ammassi nuvolosi forieri di pioggia e accompagnati da forti venti. L’esordio la sera dell’Immacolata con le prime piogge abbondanti e le nevicate sulle Alpi occidentali ma sarà nella giornata del 9 che il maltempo avrà conquistato mezza Italia, quella del Centro-Nord con piogge intense, temporali anche forti e neve che potrà cadere fino a quote molto basse in Piemonte. I fenomeni non raggiugeranno ancora l’estremo Sud che sarà invece interessato da poche velature e un flusso di aria calda nord africana con un notevole balzo termico. I forti venti sciroccali potranno causare anche un innalzamento della marea sulla laguna di Venezia ma con altezza ancora da valutare.

METEO MERCOLEDI’ 8 DICEMBRE. Nord: Cielo nuvoloso entro sera con prime piogge su Nordovest, Emilia-Romagna e Veneto, con neve a quote collinari sul Piemonte; maggiori schiarite su Alpi orientali. Temperature in calo, massime tra 6 e 8. Centro: Cielo nuvoloso con qualche pioggia su Toscana, Umbria e alte Marche, entro sera anche sul Lazio. Temperature stabili, massime tra 13 e 17. Sud: Cieli parzialmente nuvolosi, a tratti nuvolosi, ma con maggiori addensamenti e locali piogge tra Campania e Molise. Temperature stabili, massime tra 16 e 19.

 

METEO VENERDI’ 9 DICEMBRE. Nord: Molto nuvoloso con piogge diffuse, specie su Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto; neve sulle Alpi e fino in pianura sul basso Piemonte. Temperature in calo, massime tra 4 e 9. Centro: Cielo nuvoloso con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sul versante tirrenico; maggiore variabilità sulle coste adriatiche. Temperature in calo, massime tra 13 e 18. Sud: Parzialmente nuvoloso con locali piogge su Sardegna, Molise e nord Campania. Temperature in rialzo, massime tra 18 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: Una nuova perturbazione si avvicina alla nostra Penisola determinando così un peggioramento del tempo in particolare sulla Toscana, specie centro-settentrionale, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio; qualche pioggia sparsa e rapida che interesserà anche parte dell’Umbria e del Lazio. Venti deboli o moderati dai quadranti S-SO, con rinforzi lungo le coste, specie in serata. Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare da poco mosso a mosso.

VENERDI’: condizioni meteo in netto peggioramento sul settore Tirrenico, in particolare sulla Toscana, laddove noteremo una giornata perturbata caratterizzata da piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, più intensi e frequenti sulle interne e appenniniche; non esclusi locali smottamenti o allagamenti. Piogge anche sull’Umbria, specie sull’alto Perugino, mentre sul Lazio il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso in un contesto più asciutto nelle ore centrali (ad eccezione dell’Appennino) mentre noteremo delle piogge via via più diffuse dalla sera. Ventilazione tesa da S-SE, con forti raffiche specie lungo le aree costiere (50-80 km/h). Temperature in generale aumento. Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Tempo in peggioramento sulla Toscana nel giorno dell’Immacolata, con piogge e locali rovesci, ma qualche veloce pioggia anche su parte dell’Umbria; cielo molto nuvoloso sul Lazio, in un contesto più asciutto salvo piogge più frequenti sulle aree appenniniche, e piovaschi sparsi entro sera anche sul resto della regione. Forte maltempo nel corso di venerdì sulla Toscana, in particolare interna e appenninica, e su parte dell’Umbria (specie alta val Tiberina), con intense piogge e rovesci a carattere temporalesco. Peggioramento accompagnato da un netto rinforzo dei venti dai quadranti S-SE; raffiche sino a 50-80 km/h sulle coste. Perturbato nel resto del weekend, con piogge e rovesci diffusi o battenti anche sul Lazio, accompagnati da un graduale calo delle temperature. Tra Domenica sera e lunedì mattina, contestualmente ad un calo della quota neve sulle aree orientali pre-appenniniche tosco-umbre, su queste aree non si esclude qualche fiocco di neve bagnato; evoluzione comunque da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte
.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

 

Più informazioni su