Lotta al clan: 13 anni a Emanuel Casamonica

9 dicembre 2022 | 16:03
Share0
Lotta al clan: 13 anni a Emanuel Casamonica

La Corte d’Appello ha confermato la condanna. Il giovane arrestato questa mattina nella zona di Porta Furba

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati hanno rintracciato ed arrestato Emanuel Casamonica, appartenente al gruppo criminale attivo nell’area est di Roma.

Il 25enne, già arrestato nell’operazione “Gramigna”, venne successivamente assolto nel primo grado di giudizio, dalle accuse di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dal metodo mafioso. Secondo i magistrati il ragazzo non aveva commesso il fatto, e venne condannato solo per detenzione ai fini di spaccio di droga.

Emanuel Casamonica tuttavia è stato nuovamente bloccato nella zona di Porta Furba, alla luce di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Corte d’Appello di Roma dopo la sentenza di secondo grado del maxiprocesso al clan emessa il 29 novembre scorso. I giudici, che sostanzialmente hanno confermato l’iniziale impianto accusatorio e accolto l’appello sull’assoluzione proposto dal Pubblico Ministero, hanno disposto una condanna a 13 anni di reclusione per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti aggravata dal metodo mafioso.  

Emanuel Casamonica è stato trasferito nel carcere di Rebibbia.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link