da non perdere

Più libri più liberi: tutti gli appuntamenti del 9 dicembre 

9 dicembre 2022 | 08:00
Share0
Più libri più liberi: tutti gli appuntamenti del 9 dicembre 

Alle 10.30 si comincia in Sala Sirio l’incontro Gabriel García Márquez, 40 anni dopo il premio Nobel

Roma – Sarà una giornata intensa e ricca di appuntamenti quella di oggi venerdì 9 dicembre a Più libri più liberi. Alle 10.30 in Sala Sirio l’incontro Gabriel García Márquez, 40 anni dopo il premio Nobel – a cura dell’Ambasciata di Colombia in Italia e in collaborazione con Ambasciata del Messico e IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana. Intervengono Eduardo García, Martha Canfield e Stefano Tedeschi, con la moderazione di Néstor Pongutá. Alla stessa in Sala Vega ci sarà la presentazione del libro Dalla Catastrofe alla Speranza. Un alfabeto politico per pensare il futuro di Alfonso Musci in dialogo con Giuseppe Provenzano, Fabio Martini, Ludovico Di Traglia e Cora Presezzi.

La presentazione dell’ultimo numero della rivista INDIE – Libri per lettori indipendenti, dal titolo Librerie indipendenti editori indipendenti, un destino comune?sarà in Sala Nettuno alle ore 11.30. Intervengono Raffaello Cortina, Daniele Di Gennaro, Sandro Ferri, Andrea Luciani e Cecilia Ribaldi.

Malanotte, un graphic novel che ti toglie il respiro è l’evento che presenta l’opera di Taddei e La Came che precede il film “Pantafa”, il primo horror di Fandango, con Marco Taddei, La Came, Kasia Smutniak ed Emanuele Scaringi. Modera Luca Valtorta (Ore 14.00, Arena Robinson).

Nello Spazio Rai alle 14.30 l’appuntamento è con Lo strumento è la mia casa, Rai Radio3 in diretta con Valerio Corzani e musica dal vivo di Meg.

Di come trent’anni fa una serie di eventi cambiò l’Italia si discuterà nell’evento-presentazione 1992: l’anno che cambiò l’Italia. Da Mani pulite alle stragi di mafia di e con Enzo Ciconte in dialogo con Stefania Limiti e Massimo Brutti (Ore 16.15, Sala Polaris).

Alle 15.00 in Sala Polaris Passaparola 2022. Leggere, una questione di ascolto, con Federico Batini e Angelo Piero Cappello, modera Maurizio Caminito. 

L’invincibile estate – Storie di sport e di vita. Trionfi, cadute e rinascite, è il titolo della presentazione del libro di Claudio Donatelli e Annalisa Nicastro, in dialogo con Roberto Mancini e la moderazione di Maurizio Mannoni. Letture di Marco Giandomenico (Ore 12.00, Sala Cometa). Riccardo Chiaberge racconta, insieme a Giovanni Orsina e ad Alessandra Sardoni, Il libro dell’anno (Ore 16.00, Sala Marte). Alla presentazione del libro di Antonio Rebuzzi, Dalla parte del cuore intervengono l’autore e Mara Venier, con le letture di Alberto Matano (Ore 17.30, Sala Elettra). Isole carcere è invece il titolo della presentazione del libro di Valerio Calzolaio, in dialogo con Gianrico Carofiglio e con l’introduzione di Francesca Rascazzo (Ore 18.00, Sala cometa). Il libro di Saša Stanišić, Origini, verrà presentato insieme all’autore Igiaba Scego alle 18.00 in Sala Sirio. La spia celeste è l’incontro-presentazione del libro di Cristoforo Gorno, intervengono Marco Frittella e Mario Tozzi (Ore 18.15, Spazio Rai).

Astrid Hoem, Responsabile alle politiche giovanili del Partito Laburista norvegese e sopravvissuta alla strage di Utøya del 2011 dialoga con Loredana Lipperini nell’incontro Quando le parole d’odio diventano omicidi (Ore 18.10, Sala Aldus).

Alla importanza della biblioteca scolastica come motore culturale della scuola è dedicato l’incontro Fuori dall’ombra: le Biblioteche scolastiche! ConTiziana Cerrato (Liceo Classico “M. D’Azeglio” – Torino), Gino Roncaglia (Università degli Studi RomaTre) e Caterina Spezzano (Dirigente tecnico Dipartimento per il sistema d’istruzione e formazione). Modera Vincenza Iossa (Biblioteca “L. De Gregori” Ministero dell’istruzione e del merito),(Ore 13.00 Sala Sirio).

Nell’Arena Biblioteche di Roma alle ore 15.00 Ascanio Celestini, Massimiliano Fiorucci e Grazia Napoletano dialogheranno in La lezione di Don Sardelli.

Quasi di Nascosto è la presentazione dell’antologia a cura di Matteo B. Bianchi, in dialogo con Alessandro Cattelan, Riccardo Bellon, Ruben Rossi e Teresa Friaroli (Ore 18.45, Sala Elettra).

In Sala Cometa alle ore 15.00 la presentazione del libro di Andrea Pennacchi, Shakespeare and me. Come il bardo mi ha cambiato la vita, in dialogo con Giuseppe Civati.

All’Auditorium alle 18.30 l’intervento teatrale di e con Mauro Covacich, Joyce, a cura di Massimo Navone.

Alle ore 15.00 in Sala Marte sarà assegnato il Premio Luigi Malerba Narrativa 2022, intervengono Gioacchino De Chirico e Gino Ruozzi con le letture di Margherita Romaniello Quartullo. Sempre in Sala Marte, alle 19.00, la Sessione informativa sul bando “Paneuropean cultural Entities” dedicato alle orchestre giovanili europee a cura di Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura. A seguire I suoni delle immagini – Tributo a Ennio Morricone del Quartetto Pessoa.

Nell’ incontro dedicato alle scuole alle ore 11.00 presso la Sala Luna Giovanni Bianconi e Christian Raimo dialogheranno su Terrorismo italiano: un racconto degli anni di piombo, per riflettere sui temi del nostro recente passato al fine di costruire quella coscienza civile che dovrà guidare le nuove generazioni nel futuro. Ai ragazzi è anche dedicato l’incontro Il senso della comunità, con Franco Gabrielli, Gaja Cenciarelli e Lorenza Pieri (Ore 12.30, Sala Luna).

Per quanto riguarda il programma professionale nell’incontro Gli altri modi di leggere Angelo Piero Cappello (Centro per il libro e la lettura), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE) ed Elisa Salamini (Mamamò) dialogheranno sulle diverse forme di lettura che si muovono nella rete. Modera Cristina Mussinelli (Ufficio studi AIE). Evento a cura di AIE, in collaborazione con ALDUS UP (Ore 11.30, Sala Aldus).

I comportamenti d’acquisto e la distribuzione che verrà è il titolo evocativo dell’appuntamento con Federica Formiga (Università di Verona) e Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE). Modera Bruno Giancarli (Ufficio Studi di AIE) – Evento in collaborazione con Nielsen BookScan e ALDUS UP (Ore 12.30, Sala Aldus).

Alle tecnologie digitali come opportunità da cogliere per accrescere l’efficienza dei meccanismi di promozione e distribuzione è dedicato l’incontro Innovare la gestione dei dati tra editori e librai; intervengono Alessandro Alessandroni(ALI – Associazione Librai Italiani), Paolo Ambrosini (ALI – Associazione Librai Italiani), Lorenzo Armando (Lexis Compagnia Editoriale in Torino), Piero Attanasio (AIE), e Gregorio Pellegrino (Effatà), a cura di Gruppo Piccoli Editori AIE (Ore 14.00, Sala Aldus).

Più libri più liberi è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA e si avvale della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Silvia Barbagallo e Chiara Valerio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link