il fatto

Bombe delle Seconda Guerra Mondiale in una cantina a Nemi: arrivano gli artificieri

13 dicembre 2022 | 17:39
Share0

Il sindaco Bertucci, intervenuto durante le operazioni: “Gli ordigni, dopo essere stati tolti in piena sicurezza, saranno fatti brillare in una cava dei Castelli Romani”

Nemi – Sono intervenuti a Nemi gli artificieri del sesto reggimento genio pionieri Battaglioni Nemi di Roma dell’Esercito italiano, specialisti nella bonifica di ordigni bellici, per bonificare una cantina del borgo in zona Piazza del Municipio. Due residuati della Seconda Guerra Mondiale, due bombe proiettili da mortaio di cannone tedesco del tipo Flak 88 che risalgono al periodo tra il ’43 e ’44 e sono ancora perfettamente intatti con polvere esplosiva all’interno e spolette inserite.

“Ringraziamo – dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci – il Capo di Stato Maggiore dell’ Esercito di aver reso possibile l’intervento del Sesto Reggimento. Inoltre, come sempre, è stato prezioso il supporto dei Carabinieri della stazione di Nemi, presenti con il comandante maresciallo Dario Riccio, la Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile di Nemi – conclude il Sindaco -. Gli ordigni dopo essere stati tolti in piena sicurezza saranno fatti brillare in una cava dei Castelli Romani, in un’area vasta in totale sicurezza, come avviene in questi casi”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.