Il Fatto

Fiumara grande, Montino alza la posta: fossi e dislivelli per proteggere l’abitato

13 dicembre 2022 | 15:38
Share0
Fiumara grande, Montino alza la posta: fossi e dislivelli per proteggere l’abitato

Passa a 100mila euro l’importo complessivo degli interventi alla foce del Tevere. Ma sul timing nessuna certezza

Fiumicino – “Con una delibera approvata oggi in Giunta, abbiamo stanziato altri 30 mila euro per gli interventi necessari e urgenti a Passo della Sentinella”. Lo fa sapere, in una nota, a margine del Consiglio comunale, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. “Questi fondi si aggiungono ai 30 mila previsti nell’emendamento al bilancio approvato lo scorso 5 dicembre e ai 40 mila stanziati successivamente – sottolinea il sindaco -. Il totale ammonta, dunque, a 100 mila euro“.

“Come ho già spiegato durante il sopralluogo di qualche giorno fa – conclude Montino – questi fondi finanzieranno la bonifica straordinaria dei fossi e la creazione di una doppia pendenza sull’argine della foce del Tevere per garantire il deflusso dell’acqua durante le piogge e le mareggiate. Su quell’area non è possibile programmare e finanziare interventi urbanistici perché Passo della Sentinella è dentro la golena. Possiamo, però, fare qualche lavoro che punti ad aumentare la sicurezza, sapendo che l’obiettivo è trovare soluzioni abitative alternative prima di tutto per le situazioni più a rischio e poi per il maggior numero di famiglie possibile“. Sul timing però nessuna certezza. Nella nota il Sindaco parla degli investimenti ma non fa alcun accenno all’inizio dei lavori.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link