La novità |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il Comune istituisce l’albo degli operatori del proprio ingegno

13 dicembre 2022 | 19:04
Share0
Fiumicino, il Comune istituisce l’albo degli operatori del proprio ingegno

L’assessore “Vogliamo così dare visibilità e dignità al loro lavoro sia attraverso il regolamento che definisce e disciplina la figura dell’opi, sia attraverso l’albo che darà modo di partecipare agli eventi che possono essere organizzate sul territorio e di organizzarne altre di loro iniziativa”

Fiumicino – “Finalmente abbiamo portato e votato in aula consiliare un regolamento importante a cui la Commissione Attività Produttive ha lavorato tanto in sinergia con gli operatori”. Lo fa sapere, in una nota, l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli.

“Con questo voto istituiamo l’Albo degli operatori del proprio ingegno (Opi) – spiega Antonelli – nato da un’esigenza che abbiamo raccolto dagli operatori di Fiumicino. Vogliamo così dare visibilità e dignità al loro lavoro sia attraverso il regolamento che definisce e disciplina la figura dell’opi, sia attraverso l’albo che darà modo di partecipare agli eventi che possono essere organizzate sul territorio e di organizzarne altre di loro iniziativa”.

“Avevamo già intrapreso questa strada coinvolgendo gli operatori e le operatrici già negli anni scorsi negli eventi organizzati dal Comune – conclude -. Io che per la mia delega giro spesso tra mercatini ed eventi, ho avuto modo di apprezzare l’ingegno e la creatività con i quali vengono realizzati oggetti di vario tipo, dalla bijotteria, ai decori, alle creazioni all’uncinetto. Diamo ufficialità, regole e linee guida a queste attività e al loro rapporto con il territorio”.

“La commissione ha lavorato molto su questo regolamento – aggiunge il presidente della Commissione, Fabio Zorzi – con l’apporto e il consenso di tutti i suoi componenti, compresa l’opposizione. Questo ha permesso di arrivare al voto unanime di tutte le consigliere e i consiglieri presenti in aula e questo è un segnale positivo che mandiamo alla città e agli operatori del proprio ingegno che aspettavano questo regolamento da tempo”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link