viaggiare |
Redazionali
/

Viaggiare in auto in inverno: come preparare al meglio la macchina

13 dicembre 2022 | 09:50
Share0
Viaggiare in auto in inverno: come preparare al meglio la macchina

Durante l’inverno sarebbe bene far controllare più spesso la propria automobile dal momento che le temperature più rigide, la pioggia, la neve rischiano di compromettere la funzionalità delle parti meccaniche ed elettroniche del veicolo e di conseguenza di ridurne le performance. Il consiglio vale soprattutto quando si è in partenza per la settimana bianca: non c’è niente di peggio di aver rovinate le vacanze natalizie da guasti e malfunzionamenti dell’auto quando si è lontani da casa e dal proprio meccanico di fiducia. Ecco qualche consiglio e accorgimento utile, insomma, per chi ha intenzione di viaggiare in auto in inverno.

Da un check al motore all’acquisto di catene o calze da neve: cosa fare prima di viaggiare in auto in inverno

In Italia vige l’obbligo per gli automobilisti, dall’15 novembre al 15 aprile, di avere con sé catene, pneumatici invernali o calze da neve. Il consiglio, se si ha intenzione di viaggiare in auto in inverno per lunghe tratte o verso località montane dove è alta la probabilità di nevicate, è di non limitarsi semplicemente ad avere nel cofano ruote invernali o catene e simili ma di montarle direttamente prima di partire. Se è vero che è difficile essere colti di sorpresa da una bufera di neve, infatti, è altrettanto vero che soprattutto di mattina presto o quando piove sul nevischio depositato da giorni il fondo delle strade extra-cittadine tende a farsi particolarmente insidioso. Su siti come CateneDaNeve.org non mancano consigli e guide all’acquisto delle migliori catene e calze da neve.

Per ragioni simili, perché anche in città quando le temperature scendono verso le zero è facile ritrovare dopo la notte parabrezza e lunotti congelati, è sempre meglio avere in macchina durante l’inverno una sorta di “kit” per ripulire i vetri. Il pezzo forte è il raschietto; una buona idea potrebbe essere però procurarsi anche del liquido antigelo per la vaschetta dei tergicristalli (agisce in maniera preventiva: evitando per quanto possibile che brina, pioggia, neve si gelino sui vetri). Cambiare le spazzole dei tergicristalli se molto usurate è un consiglio utile, invece, per assicurarsi una buona visibilità anche in caso di forti piogge.

Naturalmente, sia che si intenda viaggiare in auto in inverno per svariati chilometri e sia che semplicemente ci si ritrovi durante la stagione fredda a usare di più la macchina per gli spostamenti quotidiani, le attenzioni principali dovrebbero essere riservate al motore. Più tempo l’auto rimane ferma e più è possibile che, a causa delle basse temperature, il motore fatichi ad avviarsi: sbuffi e strani rumori non devono preoccupare più di tanto, basterà pazientare un po’ e lasciare il motore in folle qualche minuto prima di partire. Un check-up generale dal meccanico è consigliato prima di mettersi in viaggio per lunghe distanze, insieme a un cambio di acqua, olio e liquido antigelo: l’ultimo evita il congelamento delle parti meccaniche, per questo è necessario che sia presente nelle giuste, disciolto nell’acqua del radiatore, quando le temperature esterne si abbassano. Per una totale sicurezza, meglio sottoporre a un controllo anche freni e cuscinetti: se troppo usurati potrebbero risultare pericolosi su strade bagnate o con ghiaccio.