Maxi-truffa per i Musei Vaticani: furto “hightech” di opere d’arte

15 dicembre 2022 | 12:32
Share0
Maxi-truffa per i Musei Vaticani: furto “hightech” di opere d’arte

Una maxi-truffa ai danni dei Musei Vaticani detentori dei diritti su opere d’arte di inestimabile valore ordita da una società americana

Città del Vaticano – Un “furto hightech di opere d’arte di valore mondiale”, una maxi-truffa ai danni dei Musei Vaticani detentori dei diritti su opere d’arte di inestimabile valore sarebbe stata ordita da una società che si presenterebbe come in grado di concedere le opportune licenze. Lo scrive il sito americano “Daily News” in una inchiesta consultabile sul suo sito e frutto di un lavoro “durato mesi”.

Secondo il Daily News, “i diritti della raccolta dal valore inestimabile potrebbero essere stati venduti illegalmente senza l’approvazione della Santa Sede”. Un avvocato di New York avrebbe sollevato il caso dopo aver tentato di ottenere una concessione per alcuni dei tesori conservati in una delle più grandi e famose gallerie del mondo, visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti.

L’avvocato, però, “scoprì ben presto che la società si rifiutava di fornire prove dell’approvazione vaticana della sua proposta” nonostante la richiesta di un acconto di diverse decine di migliaia di dollari. Sempre secondo il sito Usa, Papa Francesco lo scorso novembre avrebbe ricevuto in udienza un alto dirigente dei Musei, dopo essere venuto a conoscenza dell’inchiesta. (fonte Agi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte