Il Fatto

Caos bollettini, il Consorzio di Bonifica fa chiarezza sui pagamenti

16 dicembre 2022 | 16:58
Share0
Caos bollettini, il Consorzio di Bonifica fa chiarezza sui pagamenti

La comunicazione del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord chiarisce le cose rispetto ai bollettini che tante cittadine e cittadini hanno ricevuto in questi giorni. Ecco chi deve pagare e chi no

Roma – Il Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma ha completato, nelle scorse settimane, a distanza di circa vent’anni, l’aggiornamento della propria banca dati catastale che è lo strumento necessario e fondamentale per ogni Consorzio di bonifica per l’emissione del ruolo. Insieme alla richiesta di contributo per il ruolo di notifica relativo all’anno 2021 abbiamo allegato anche una nota riepilogativa con le relative notizie.

Si è trattato di un lavoro imponente ed importante che ha interessato oltre 1600 fogli catastali contenenti più di un milione di particelle tra terreni e fabbricati – ha dichiarato Niccolò Sacchetti, Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord – Nei casi che ci sono stati rappresentati da alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali, dei cittadini e tecnici delle zone di Fiumicino, Cerveteri e Civita Castellana, grazie alla concertazione e alla piena e fattiva collaborazione, tra i nostri tecnici e quelli dei comuni, stiamo verificando le eventuali variazioni da apportare essenzialmente dovuti alla trasposizione delle zone urbanizzate e non al mancato ricevimento dei dati richiesti ai comuni nei mesi scorsi”.

Spesso l’assetto territoriale caratterizzato da parziale urbanizzazione rispetto alla totalità del foglio catastale, determina un insieme soggetto a contribuenza ed uno escluso. Tale parzializzazione è spesso oggetto di richiesta di verifiche da parte dei contribuenti.

“Il lavoro di aggiornamento messo in atto dagli uffici del consorzio è davvero epocale e mastodontico – ha affermato Andrea Renna, Direttore Generale del Consorzio Litorale Nord -. Anche per questo, abbiamo pensato bene di istituire un apposito ed apprezzato numero verde, dove rispondono oltre una decina di operatori, ed una mail dedicata. La media di contatti giornaliera è di oltre 340 chiamate, per il 90% di queste sono state fornite risposte utili e definitive aprendo i ticket nella restante percentuale per dare comunque le risposte attese. Ribadiamo che il Consorzio è a disposizione dei Comuni e dei Consorziati per concretizzare quanto utile alla corretta definizione dell’aggiornamento che, da quest’anno in poi, verrà effettuato annualmente ripristinando la giusta e corretta ordinarietà delle attività che sono basilari e per rispondere anche ai criteri di economicità imposti ad una corretta gestione amministrativa peraltro certificata a livello di bilancio”.

“La salvaguardia idrogeologica del territorio che garantiamo – hanno concluso di concerto il Presidente Sacchetti e il Direttore Renna – in un periodo di cambiamenti climatici è prioritaria per noi e per tutta la cittadinanza e il beneficio fornito è alla base della richiesta di contributo. Ricordiamo, infine, che il contributo di bonifica è annuale, si riferisce ai titolari di diritti reali, viene richiesto ai proprietari, è obbligatorio per legge ed è interamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi. In questa occasione è stato ricevuto da moltissimi Consorziati che, a seguito dell’aggiornamento catastale realizzato, potrebbero averlo ricevuto per la prima volta, insieme a quanti già lo ricevevamo, senza aggiornamento del reddito dominicale”.

La nota del Comune di Fiumicino

“La comunicazione del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord chiarisce le cose rispetto ai bollettini che tante cittadine e cittadini hanno ricevuto in questi giorni. Chi è nelle zone urbanizzate come Granaretto, Isola Sacra, Fregene, non deve pagare nulla“, le parole del vicesindaco di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.

“La nota del Consorzio chiarisce anche che il Comune di Fiumicino ha risposto celermente alle richieste di documentazione presentate dall’ente ad agosto scorso – sottolinea -. Abbiamo atteso responsabilmente che fosse il Consorzio a dare chiarimenti rispetto a un problema derivato dall’aggiornamento propria banca dati catastale”.

“La class action annunciata nei giorni scorsi – conclude il vicesindaco – forse bisognerebbe farla nei confronti di chi usa qualsiasi cosa succeda per attaccare il Comune sperando così di erodere qualche consenso. Speculare sulle preoccupazioni delle persone e alimentarle, invece di contribuire a risolverle, non è politica: sono mezzucci di bassa lega“.

Chiunque volesse delucidazioni su come procedere per definire la propria posizione può chiamare il numero verde 800189666 o scrivere alla mail: infolitoralenord@sigmatel.it