Il Fatto |
Esteri
/

Una 97enne, ex segretaria di un campo di concentramento nazista, condannata a due anni

20 dicembre 2022 | 12:54
Share0
Una 97enne, ex segretaria di un campo di concentramento nazista, condannata a due anni

La donna è stata riconosciuta colpevole di complicità in oltre 10.500 omicidi

Berlino – Un’ex segretaria che lavorava per il comandante di un campo di concentramento nazista è stata condannata oggi in Germania per complicità negli omicidi di oltre 10.505 persone. Irmgard Furchner, 97 anni, fu assunta come dattilografa adolescente a Stutthof e vi lavorò dal 1943 al 1945. Furchner, una delle poche donne da decenni processate per crimini nazisti, è stata condannata a due anni di carcere con sospensione della pena.

Sebbene fosse una lavoratrice civile, il giudice ha convenuto che era pienamente consapevole di ciò che stava accadendo al campo, secondo quanto riportato dalla Bbc. Si pensa che circa 65.000 persone siano morte in condizioni orrende a Stutthof, inclusi prigionieri ebrei, polacchi non ebrei e soldati sovietici catturati. Stutthof, situata vicino all’odierna città polacca di Danzica, usò una varietà di metodi per uccidere i suoi detenuti e migliaia di persone morirono nelle camere a gas dal giugno 1944.

l tribunale di Itzenhoe, nel nord della Germania, ha ascoltato i sopravvissuti del campo, alcuni dei quali sono morti durante il processo, cominciato nel settembre 2021. All’inizio del procedimento Furchner è fuggita dalla sua casa di riposo ed è stata ritrovata dalla polizia in una strada di Amburgo. Il comandante di Stutthof Paul-Werner Hoppe è stato incarcerato nel 1955 per complicità in omicidio e rilasciato cinque anni dopo. (fonte Askanews)