da non perdere |
Cronaca Locale
/

Pasolini 100: al Castello di Minturno l’incontro con la giornalista d’inchiesta Simona Zecchi

21 dicembre 2022 | 03:00
Share0
Pasolini 100: al Castello di Minturno l’incontro con la giornalista d’inchiesta Simona Zecchi

A Pasolini è dedicata la mostra iconografica aperta fino all’8 Gennaio 2023 nell’ambito del centenario del grande intellettuale del Novecento.

Minturno – L’uccisione di Pier Paolo Pasolini, che dopo mezzo secolo è ancora avvolta nel mistero, sarà al centro dell’incontro con la giornalista Simona Zecchi, autrice del volume “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini. Stragi, Vaticano, DC: quel che il poeta sapeva e perché fu ucciso”, edito da Ponte alle Grazie, previsto per Giovedì 22 Dicembre alle ore 17, nell’ambito degli eventi in occasione del Natale presso il Castello Ducale di Minturno, organizzati dall’amministrazione comunale. A seguire, alle ore 19, la proiezione del secondo film del regista, “Mamma Roma”, interpretato da Anna Magnani. A Pasolini è dedicata la mostra iconografica aperta fino all’8 Gennaio 2023 nell’ambito del centenario del grande intellettuale del Novecento. Ingresso libero.

L’argomento della morte del poeta è tornato recentemente agli onori della cronaca grazie alla relazione recentemente resa pubblica dalla Commissione parlamentare Antimafia che ipotizza una connessione tra il furto della pellicola originale di “Salò o le 120 giornate di Sodoma” e l’omicidio di Pier Paolo Pasolini avvenuto la notte tra l’1 e il 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia. Secondo alcune ipotesi all’origine dell’incontro all’Idroscalo di Ostia, in cui morì il poeta e regista, ci sarebbe stata proprio l’intenzione di recuperare la pellicola per non perdere irrimediabilmente alcune scene del suo ultimo film. Un incontro che, secondo questa ipotesi, sarebbe stato dunque una “trappola”. Dunque, non si tratterebbe del tragico esito di un incontro sessuale sfociato estemporaneamente in una aggressione da parte di un unico individuo e cioè Pino Pelosi, condannato in via definitiva per l’omicidio di Pier Paolo Pasolini.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizieclicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Minturno, clicca qui