Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Aggressioni al Pronto Soccorso, Forza Italia X Municipio: “Chiesto un tavolo tecnico in Prefettura”

22 dicembre 2022 | 16:29
Share0
Aggressioni al Pronto Soccorso, Forza Italia X Municipio: “Chiesto un tavolo tecnico in Prefettura”

A Roma e sul litorale è emergenza nei Pronti Soccorso, dove medici e infermieri vengono aggrediti. Il dottor Ricciuto: “La mancata presenza dei posti di polizia all’interno degli ospedali scoraggia gli operatori a denunciare”

Ostia – Continua la tragedia delle aggressioni nei Pronti Soccorso della Capitale: sono in media 1 ogni 3 giorni. La situazione è al collasso e gli operatori della medicina di emergenza ed urgenza sono stanchi di lavorare in queste condizioni.

“Solo lo scorso 17 novembre, medici, infermieri e molti cittadini, sono scesi in piazza a Roma per protestare contro questa gestione che mette a rischio l’incolumità degli operatori e dei pazienti dei pronti soccorso. Una Situazione annunciata – dichiara il Presidente della Società Italiana della Medicina di Emergenza ed Urgenza Dott. Giulio Maria Ricciuto -. Siamo sotto organico di circa 400 medici e come se non bastasse, i pochi rimasti scappano dai nostri Pronti Soccorso per le continue aggressioni subite, i nostri medici sono stanchi di lavorare in queste condizioni.

“La mancata presenza dei posti di polizia all’interno degli ospedali, scoraggia gli operatori a denunciare gli accaduti, anche perché sfiderei chiunque, dopo un turno disumano di 12 ore, a mettersi in fila per effettuare una denuncia.
Ho condiviso la richiesta del Delegato alla Sicurezza di Forza Italia per il X Municipio, per la richiesta di un incontro al Prefetto per affrontare questa problematica e trovarne una soluzione prima che sia troppo tardi”, conclude il primario del Grassi.

“Avevamo presentato una lettera lo scorso Ottobre, ricevendo una risposta favorevole dal precedente Questore di Roma, Della Cioppa – afferma Francesco Bucci, delegato alla sicurezza per Forza Italia del X Municipio – sembra che non si voglia capire la gravità della situazione, si rischia di paralizzare un servizio pubblico essenziale quale quello dei pronto soccorso. Nei giorni scorsi abbiamo protocollato una lettera al neo Prefetto e al neo Questore di Roma, per metterli a conoscenza della situazione ed aprire un tavolo tecnico con gli esperti del settore per affrontare al meglio la tematica, rimaniamo in attesa di una riposta, sperando di averla nel minor tempo possibile”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link