il fatto

Lavori sulle strade di Fiumicino: lo strano caso delle vie di “seria A” e di “serie B”

22 dicembre 2022 | 13:48
Share0

Veicoli costretti a fare “slalom” tra le buche “rattoppate”, pedoni che corrono il rischio di cadere mentre camminano sui marciapiedi. Eppure, un modo per asfaltare bene c’è…

Fiumicino – Buche come crateri, dislivelli, crepe che si allargano e diventano profonde… Quasi impossibile passare in macchina (senza arrecarle danni), pericoloso anche solo camminare sul marciapiede: siamo sul set di un film? No, ci troviamo a Fiumicino, precisamente su via Coni Zugna, dove asfalto deteriorato o mancante e “buche” rattoppate rendono la strada impraticabile

Le condizioni indecenti in cui versa la carreggiata, infatti, rendono difficile il transito dei veicoli, costretti a fare “slalom” per non rischiare di danneggiare l’auto. I pedoni, invece, corrono il rischio di cadere mentre camminano sui marciapiedi tempestati di buche e dislivelli. La cosa più grave è che questa mancata manutenzione rende impossibile il passaggio di disabili ed anziani. Percorrendo via Coni Zugna in direzione della Madonnella, fino ad un tratto di via della Scafa, lo scenario non migliora: colate di asfalto gettate qua e là servono solo a riempire le buche che, puntualmente, cedono poco dopo a causa del frequente passaggio dei veicoli. Ancora più preoccupante è la situazione che riguarda il dosso che funge da attraversamento pedonale, nei pressi della scuola dell’Infanzia: due buche precedono la salita sul dosso, dove si rischia di spaccare le ruote della macchina, indipendentemente dalla velocità a cui si va. Anche qui, un rattoppo per risolvere la situazione, ma già si vedono i segni di cedimento.

Questi disagi, purtroppo, non riguardano solo queste due importanti arterie, ma anche le vie limitrofe e la maggioranza delle strade del nostro territorio: una problematica annosa che ancora non viene risolta. Sono tante, infatti, le lamentele sollevate dai cittadini (leggi qui), ma ancora nulla è stato fatto. Eppure, in altre parti del Comune sono stati effettuati interventi di manutenzione e miglioria del manto stradale con ottimi risultati: a Focene molte strade sono state completamente riasfaltate, come ad esempio via delle Patelle, ed ora sono in buone condizioni, perfettamente percorribili. Ma non mancano “rattoppi” anche in quella ed altre località. Togliere tutto ecoprire nuovamente conun’omogena colata di asfalto è un intervento che sicuramente richiede più tempo, ma dovrebbe essere la procedura standard da seguire come prassi.

Senza entrare nel merito, quello che salta agli occhi è questa differenza di non poco conto: da una parte strade impraticabili, dall’altra strade che sembrano nuove. Perché non si interviene con lo stesso modus operandi su tutto il territorio? Non dovrebbero esistere strade di “serie A” e di “serie B”, perché la messa in sicurezza e la manutenzione stradale dovrebbero essere prioritarie e conformi su tutte le vie di Fiumicino, soprattutto in nome della tutela dei cittadini e del decoro urbano.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link