EVENTI

“Cinema e libri: incontri d’Autore”: inchiesta e poesia approdano al cinema

30 dicembre 2022 | 15:36
Share0
“Cinema e libri: incontri d’Autore”: inchiesta e poesia approdano al cinema

Presentati alla Casa del Cinema di Roma l’antologia di Fernanda Romagnoli, “La folle tentazione dell’eterno” ed il libro inchiesta di Michel Emi Maritato sulla morte di Pasolini “La fine del diverso”

Il ‘900 italiano in primo piano con due dei suoi illustri poeti e autori. Fernanda Romagnoli e Pier Paolo Pasolini, uniti da una vena di mistero e misticismo, mercoledì 28 dicembre 2022 sono stati i protagonisti dell’evento letterario “Cinema e libri: incontri d’Autore”, che si è svolto presso la Casa del Cinema di Roma. Le presentazioni dell’antologia di Fernanda Romagnoli, ‘La folle tentazione dell’eterno’, e del libro inchiesta di Michel Emi Maritato sulla morte di Pasolini  “La fine del diverso”, hanno inchiodato alle poltrone l’ampio pubblico presente, hanno incantato e scosso l’anima di chi ha ascoltato le poesie e i brani del libro, magistralmente letti dalle attrici Daniela Giordano, Francesca Marti e MartinaZaralli.

A raccontare la vita e la poetica della Romagnoli, Gabriella Sica, poeta e autrice, insieme alla figlia della Romagnoli, Caterina Raganella, curatrice dell’antologia insieme a Paolo Lagazzi. L’occasione è servita a lanciare un progetto importante per la diffusione della poesia di Fernanda Romagnoli, ossia la produzione di un corto cinematografico, che sarà seguito da altri, ispirato alla poesia ‘Avvento‘. La sceneggiatura è curata dalla giornalista Silvia Tocci.
Sono molti oggi i critici e gli appassionati che hanno riscoperto o scoperto Fernanda Romagnoli grazie all’antologia “La folle tentazione dell’eterno” curata da Paolo Lagazzi e Caterina Raganella, con la nota filologica di Ambra Zorat e Laura Toppan, e il percorso è appena iniziato…

A fare da trait d’union tra le due presentazioni la lettura della poesia ‘In morte di’, dedicata dalla Romagnoli a Pasolini, scritta di getto dalla poetessa nel 1975, non appena appresa la notizia della tragica fine di Pierpaolo, tra i poeti più amati dalla Romagnoli, con il quale aveva un legame ‘spirituale’ profondo. Il cinema incontra i libri dunque, come recita il titolo dell’evento, per diffondere le opere letterarie al grande pubblico e creare cinema di qualità.Infatti anche il romanzo inchiesta di Michel Emi Maritato è stato traslato sulla ‘pellicola’ e il film uscirà all’inizio del 2023. A esplicare i motivi della redazione del libro inchiesta e i suoi contenuti ‘scottanti’ oltre all’autore Maritato anche il Professor Luca Marrone, criminologo e docente universitario Lumsa; Giulio Catalucci, Giornalista; Luca Palamara, già magistrato, Francesca Marti e Martina Zaralli (che hanno letto alcune righe significative del libro) e il professor Enrico Paniccia che ha moderato l’incontro. Editore). A distanza di tanti anni, dunque, la vita e soprattutto la morte di Pasolini scuotono ancora l’anima di chi, attento ricercatore, colto e stimolato a raccogliere le giuste fonti non si accontenta di accogliere una conclusione come quella che è stata data. Così l’autore Emi Michel Maritato, ha costruito la sua ipotesigiornalistica in merito alla tragica morte di Pasolini.Tra i presenti anche illustri ospiti come il produttore Claudio Bucci,Graziano Maraffa, Simone Bartoli. Un brindisi finale al termine dell’evento coordinato da Francesca Piggianelli.
I volumi sono presenti nelle librerie italiane e sono reperibili anche online (case editrici: ‘La folle tentazione dell’eterno’ Interno Poesia; ‘La fine del diverso’ Herald Editore.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link<