IL FATTO |
Interni
/

Decreto rave: approvato con la ghigliottina. Dentro anche nuove regole per i medici no vax

30 dicembre 2022 | 23:00
Share0
Decreto rave: approvato con la ghigliottina. Dentro anche nuove regole per i medici no vax

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la conversione in serata

Roma – Sì definitivo dell’Aula della Camera al dl Rave co la con la ghigliottina. I voti a favore sono stati 183, 116 i no, un astenuto. Il decreto è passato grazie alla ghigliottina parlamentare, ovvero la possibilità che il Presidente della Camera aveva di procedere direttamente con la votazione finale, interrompendo di fatto il dibattito

. “Constatato il numero di interventi e preso atto della impossibilità di un orario condiviso sulla conclusione dell’esame del decreto in scadenza oggi. – ha detto Fontana, che ha aggiunto: “Come annunciato in precedenza, considerato che tutte le fasi del procedimento si sono svolte e tutti i gruppi hanno pronunciato una dichiarazione di voto mi vedo costretto nell’esercizio delle mie resposabilità a porre immediatamente in votazione il decreto legge al fine di assicurare che la conversione avvenga nei tempi costituzionali”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato la conversione in serata.

Rave illegali, ecco le nuove pene

Il decreto prevede l’aggiornamento del codice penale, in particolare viene modificato il 633-bis, in base al quale “chiunque organizza o promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento, è punito con la reclusione da tre a sei anni e con la multa da euro 1.000 a euro 10.000, quando dall’invasione deriva un concreto pericolo per la salute pubblica o per l’incolumità pubblica a causa dell’inosservanza delle norme in materia di sostanze stupefacenti ovvero in materia di sicurezza o di igiene degli spettacoli e delle manifestazioni pubbliche di intrattenimento, anche in ragione del numero dei partecipanti ovvero dello stato dei luoghi. È sempre ordinata la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato di cui al primo comma, nonché di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell’occupazione o di quelle che ne sono il prodotto o il profitto”.

Covid, ecco le nuove misure: dai medici no vax alle multe

Tra le misure Covid cancellato l’obbligo Green Pass per visitare parenti in ospedali e Rsa. E’ inoltre previsto il reintegro anticipato degli operatori sanitari non in regola con le vaccinazioni contro il Covid, nonché la sospensione delle multe di 100 euro per gli over 50 che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale. Stop anche all’obbligo di tampone negativo di fine isolamento per i positivi: il regime di autosorveglianza per chi ha avuto contatti stretti con una persona positiva al Covid scende da 10 a 5 giorni. Viene prorogata ‘operatività dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale. Queste le principali misure in materia di Covid-19 contenute nel Dl rave, approvato alla Camera.

Previste, infine, nuove risorse per il Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale.

Reati ostativi, tutte le novità

Il testo, approvato in maniera definitiva dall’Aula della Camera prevede l’eliminazione dei reati contro la Pubblica amministrazione – dalla concussione alla corruzione, al peculato -, anche se non si è collaborato con la giustizia, dalla lista di quelli ostativi, vale a dire per i quali sono negati i benefici penitenziari. (Fonte: Adnkronos)

Foto: camera.it