Seguici su

Cerca nel sito

Benedetto XVI: un funerale che sarà storia

Il Vaticano annuncia la data delle esequie del Papa emerito. E sarà un momento storico per molti motivi

Città del Vaticano – Sarà un momento storico senza precedenti il funerale solenne di Benedetto XVI. La data è stata fissata al 5 gennaio 2023. Alle ore 9.30, la Chiesa e il mondo intero daranno l’ultimo saluto a Pontefice che dal 2005 al 2013 ha guidato la barca di Pietro rivoluzionandone molti aspetti. Sarà un momento unico nella storia moderna di Sancta Romana Ecclesia: in primis perché il rito sarà presieduto dal Papa regnante, Francesco, e non dal Decano del Collegio dei Cardinali. Mai, in tempi moderni, un Papa ha presieduto le esequie del suo predecessore.

È morto Benedetto XVI, addio al Papa che per primo lottò contro la pedofilia

Altra unicità sarà la traslazione. Il Pontefice emerito resterà al Mater Ecclesiae fino al 2 gennaio, quando la salma sarà trasferita nella basilica vaticana ed esposta ai fedeli. Niente omaggio nella Sala Clementina, dove, di prassi, il corpo dei Papi viene esposto, con indosso i paramenti pontifici, prima di essere traslato in basilica.

Al termine dei funerali, Benedetto XVI sarà sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba che lui stesso si è scelto. Si tratta della cappellina che, fino a pochi anni fa, ospitava le spoglie di Giovanni Paolo II, oggi situate nell’altare della cappella di San Sebastiano, accanto alla Pietà di Michelangelo.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte