Blitz degli ambientalisti al Senato: mura imbrattate con la vernice

2 gennaio 2023 | 15:21
Share0
Blitz degli ambientalisti al Senato: mura imbrattate con la vernice

5 attivisti di “Ultima Generazione” sono state accompagnate in questura a Roma per essere identificate

Roma – Nuovo blitz degli ambientalisti di “Ultima generazione” a Roma. In mattinata alcuni militanti hanno spruzzato vernice rossa sulla facciata del Senato, imbrattando il portone e alcune finestre di Palazzo Madama. Sono intervenuti i Carabinieri della vigilanza che hanno portato via alcune persone e al momento stanno vagliando la loro posizione.

Cinque persone sono state accompagnate in questura a Roma per essere identificate e la loro posizione è al vaglio in relazione al blitz di questa mattina di Ultima generazione a Palazzo Madama. Le indagini sono svolte dalla Digos di Roma e dai carabinieri.

De Priamo (FdI):”Questi gesti non aiutano la causa ambientalista”

Sedicenti ambientalisti danneggiano in realtà la causa della tutela dell’ambiente e delle misure di contrasto al cambiamento climatico. Compiendo infatti gesti vandalici come quello odierno di aver imbrattato il perimetro esterno del Senato, che oltre a essere sede parlamentare e’ un palazzo di immenso valore storico, offrono una immagine pessima che può solo allontanare le persone dalle loro istanze, così come quando bloccano le strade creando disagi a migliaia di persone”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Andrea De Priamo.

“C’è da chiedersi – aggiunge De Priamo se queste persone siano consapevoli della totale demenzialita’ dei loro gesti. In ogni caso e’ giusto che ne paghino le conseguenze. L’impegno sui temi ecologici e’ nell’agenda del governo e della maggioranza e su questo ci sarà molto da lavorare, ma questi gesti sono da condannare e non aiutano in nessun modo la causa dell’ambiente” conclude.

Ciocchetti (FdI): “Condannare chi offende le Istituzioni”

“Bisogna fermare e condannare chi offende le Istituzioni e rovina il patrimonio pubblico. Gli ambientalisti veri rispettano il Creato, le opere d’arte e non hanno comportamenti di questo genere. – Lo scrive su twitter il parlamentare di Fratelli D’Italia Luciano Ciocchetti.
Sono state imbrattate anche alcune finestre oltre che un portone di palazzo Madama , vorrei capire – conclude – quale messaggio utile un atteggiamento del genere possa portare.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

(Fonte: Adnkronos)