la novità

Fiumicino, l’istituto Baffi diventa anche Liceo Scientifico. Il 21 gennaio l’incontro con gli alunni di Terza Media

2 gennaio 2023 | 13:42
Share0
Fiumicino, l’istituto Baffi diventa anche Liceo Scientifico. Il 21 gennaio l’incontro con gli alunni di Terza Media

La dirigente scolastica Monica Bernard: “Orgogliosa di poter dare una prima risposta alla crescita della popolazione studentesca”

Fiumicino – L’istituto Paolo Baffi continua l’espansione. Oltre al Tecnico economico e Professionale alberghiero, per l’anno scolastico 2023/24 sarà anche Liceo Scientifico. Dal prossimo anno, infatti, sarà attivato il nuovo indirizzo di Liceo, che sarà in grado di dare una prima risposta alla crescita della popolazione studentesca.

“L’indirizzo liceale nasce da un’adunanza di intenti che ha visto coinvolti il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto del ‘Baffi’, che ringrazio pubblicamente – ha affermato la Dirigente -. Fondamentale il contributo offerto dal preside Roberto Tasciotti per la riuscita di questo importante risultato. Accoglieremo gli alunni e le alunne delle terze medie per presentare la nostra offerta formativa il giorno 21 gennaio”. Grande soddisfazione, dunque, da parte della Dirigente Monica Bernard, che è riuscita a dare al territorio una chance in più per lo studio post scuola dell’obbligo, andando incontro alle esigenze formative del territorio di Fiumicino.

Va ricordato che il “Paolo Baffi” è tra le scuole migliori in termini di occupazione. L’Istituto figura infatti ai vertici dell’ultima Indagine Eduscopio Fondazione Agnelli, che ha lo scopo di fornire un punteggio alle scuole che hanno “una marcia in più” in termini di indice di occupazione.

Una scuola di prestigio, il Baffi, protagonista anche nel fine anno 2022. Gli alunni e le alunne del “Paolo Baffi” di Fiumicino si sono distinti in occasione dell’evento che si è tenuto lo scorso 19 dicembre 2022 presso la sede del Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste; una rappresentanza dell’indirizzo di Enogastronomia, ha allestito un ricco buffet curandone il servizio durante il brindisi augurale per le Festività Natalizie che l’On. Ministro Francesco Lollobrigida ha offerto al personale in servizio. Esperienza poi replicata con successo nei saloni di Palazzo Chigi, alla presenza del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a diversi ministri.

Insomma, un 2022 concluso alla grande e un 2023 che si presenta ricco di iniziative. Per una scuola sempre migliore.

La soddisfazione del Comune: “Orgogliosi di questo grandissimo risultato per la città”

“E’ un grandissimo risultato per la città di Fiumicino, di cui siamo molto orgogliosi, ottenuto dall’impegno costante dell’Istituto Paolo Baffi insieme a tutte le istituzioni coinvolte”. Lo dichiara il candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Finalmente – spiega il Vicesindaco – l’offerta didattica superiore nel nostro territorio si amplierà e lo farà in maniera stabile: le nuove generazioni di studentesse e studenti del nostro territorio, che decideranno di proseguire negli studi scientifici, lo potranno fare in una scuola centrale della nostra Città. Negli spazi della scuola Baffi, infatti, si apriranno aule dedicate esclusivamente all’indirizzo scientifico. Questo, in attesa della realizzazione del nuovo liceo su aree di proprietà comunale con risorse della Città Metropolitana, risolverà anche molti dei problemi legati proprio alla carenza di aule per gli studenti superiori del nostro territorio”.

Baccini: “Le aule sono già pronte. Ringraziamo l’impegno della preside Bernard e del Prof. Tasciotti”

“Nel quadro del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche – anno scolastico 2023/24 -, accolgo con grande soddisfazione l’apertura, per il prossimo anno scolastico, di un nuovo liceo scientifico che amplierà gli indirizzi di studio offerti dall’Istituto Paolo Baffi”. Così, in una nota stampa, il candidato sindaco Mario Baccini.

“L’impegno – prosegue Baccini – della Preside prof.ssa Monica Bernard e grazie al contributo, nelle sedi dovute, del Prof. Roberto Tasciotti, già preside del Baffi, hanno permesso questo importante risultato che potrà dare una risposta alla domanda d’iscrizione alla frequenza scolastica. Le aule sono già disponibili. Adesso occorrerà un grande impegno politico per realizzare un nuovo edificio scolastico che dovrà ospitare l’incremento della popolazione scolastica nei prossimi anni”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link