IN GARA |
Sport
/
Tennis
/

United Cup di Tennis, l’Italia vola con la Norvegia: il vantaggio è di 2-0

2 gennaio 2023 | 11:39
Share0
United Cup di Tennis, l’Italia vola con la Norvegia: il vantaggio è di 2-0

Grandi match di Trevisan e Musetti. Stanotte in gara Berrettini

Brisbane – L’Italia ha chiuso il day 1 in vantaggio 2-0 sulla Norvegia nella seconda sfida valida per il Gruppo E della “United Cup”, nuovo evento a squadre che ha dato il via alla stagione 2023 e che SuperTennis trasmette in diretta. La squadra azzurra, quinta testa di serie, vincitrice all’esordio sul Brasile (3-2), gioca al “Queensland Tennis Centre” di Brisbane.

Nel singolare d’apertura Martina Trevisan, n.27 WTA, si è imposta 7-5 3-6 6-4, dopo una battaglia di tre ore e tre minuti, su Malene Helgo, n.321 WTA. Cambio di avversaria in extremis per la 29enne mancina di Firenze che non aveva mai affrontato la 23enne di Oslo. Tanti alti e bassi per l’azzurra che si è assicurata la prima frazione per 7-5 dopo aver recuperato da 2-5 ed aver annullato due set-point. Nel secondo parziale la norvegese è schizzata avanti 3-0, si è fatta riagguantare (3-3) ma stavolta non ha sprecato il vantaggio ed ha pareggiato il conto dei set (6-3). Nella frazione decisiva Martina è salita 3-0, ha difeso il break fino al 4-1 ma poi ha subìto il ritorno della sua avversaria (4-4): dopo aver rischiato di andare sotto 5-4 annullando una palla-break, Trevisan è riuscita a chiudere 6-4 al terzo match-point su un diritto lungo di Helgo.

“E’ stata una partita durissima: contro di lei non avevo mai giocato – ha detto una Trevisan quanto mai sorridente -. La chiave è stata cercare di metterci energia su tutti i punti. Quell’energia che arrivava dai miei compagni di squadra in panchina, pronti a sostenermi su ogni scambio”.

Quindi Lorenzo Musetti, n.23 ATP, ha raddoppiato il vantaggio superando 7-6(7) 6-3, in un’ora e 48 minuti di gioco, deve vedersela con Viktor Durasovic, n.343 ATP, assicurandosi – virtualmente – l’ingresso in top 20 grazie ai punti conquistati fin qui.

Tra il 20enne di Carrara ed il 25enne di Orkdal non c’erano sono precedenti. Primo set tiratissimo con il Next Gen toscano che non ha sfruttato una palla-break nel settimo gioco e ben tre nel nono anche se a dirla tutta in tre delle quattro occasioni Durasovic ha servito da paura. Nell’undicesimo game, però, l’azzurro ha centrato il break addirittura a zero, ma il norvegese, dopo aver annullato due set-point, si è rifugiato nel tie-break. Qui Lorenzo sul 6-4 ha mancato altri due set-point, ne ha a sua volta salvato uno prima di riuscire finalmente a chiudere per 9 punti a 7. In avvio di seconda frazione passaggio a vuoto di Durasovic con Musetti che ne ha approfittato per salire 3-0. Nel sesto gioco il norvegese ha evitato il doppio break e nell’ottavo ha salvato un match-point ma nel nono Musetti ha chiuso il discorso (6-3).

Martedì, nella notte italiana, in programma gli altri tre match. Matteo Berrettini, n.16 ATP, sfida Casper Ruud, n.3 del ranking. Il 24enne di Oslo è in vantaggio per 4-2 nel computo dei confronti diretti con il 26enne romano, tornato al successo in singolare venerdì contro il brasiliano Monteiro dopo oltre due mesi: il “figlio d’arte” si è imposto in entrambe le sfide disputate nel 2022 (in finale sulla terra di Gstaad e nei quarti sul cemento degli Us Open).

A seguire Lucia Bronzetti, n.54 WTA, chiede strada a Ulrikke Eikeri, n.388 WTA: tra la 24enne di Villa Verucchio e la 20enne di Oslo non ci sono precedenti. In chiusura il doppio misto.

Il Team Italia è composto da Matteo Berrettini, Marco Bortolotti, Lucia Bronzetti, Lorenzo Musetti, Camilla Rosatello, Martina Trevisan e Andrea Vavassori: il capitano è Vincenzo Santopadre (coach di Berrettini).

COSI’ IN TV – United Cup in diretta e in esclusiva su SuperTennis:

Italia-Norvegia 2-0

Lunedì 2 gennaio

alle ore 4.00 Martina Trevisan (ITA) b. Malene Helgo (NOR) 75 36 64

a seguire Lorenzo Musetti (ITA) b. Viktor Durasovic (NOR) 76(7) 63

Martedì 3 gennaio

alle ore 1.00 Matteo Berrettini (ITA) c. Casper Ruud (NOR)

a seguire Lucia Bronzetti (ITA) c. Ulrikke Eikeri (NOR)

a seguire doppio misto

(federtennis.it)(foto@Federtennis-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.