La salma di Benedetto XVI esposta in San Pietro: migliaia di fedeli in fila per rendere omaggio al Papa emerito

2 gennaio 2023 | 10:28
Share0

A migliaia, dalle prime ore del mattino, si sono messi in fila per pregare davanti al corpo del Papa emerito. Mattarella e Meloni tra i primi a rendergli omaggio

Città del Vaticano – Le prime luci dell’alba illuminano una piazza San Pietro che si popola di persone. A migliaia, fin dalla prima mattina di oggi, si sono messi in fila per l’ultimo saluto al Papa emerito. La traslazione della salma di Ratzinger dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica è avvenuta alle ore 7:00. Il corpo del Pontefice è stato portato in basilica a bordo di un pulmino. Poi l’ingresso nella basilica vaticana dalla Porta della Preghiera alle 7:15.

Come per tutti i Papi, il corpo è stato posto davanti l’altare della Confessione, a pochi passi dalla tomba di San Pietro. Quindi la celebrazione di un breve rito di preghiera, presieduto dal cardinal Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro in Vaticano, durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della basilica per l’arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.

Tra i primi a rendergli omaggio, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni, come fanno sapere Quirinale e Palazzo Chigi in due note distinte: “Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Papa Benedetto XVI, recandosi in forma privata alla Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma prima dell’apertura al pubblico”. “Il premier Giorgia Meloni ha reso omaggio questa mattina alla salma di Benedetto XVI. Con il presidente del Consiglio erano presenti il sottosegretario Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida”.

Benedetto XVI: gli orari della basilica di San Pietro per l’ultimo saluto al Papa emerito

Oggi la basilica resterà aperta fino alle 19. Martedì e mercoledì dalle 7 alle 19. L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche ha già fatto sapere ieri che le delegazioni ufficiali, presenti ai funerali, saranno quelle dalla Germania e dall’Italia, ma ancora non è stato ufficializzato chi interverrà. I funerali del Papa emerito si svolgeranno giovedì 5 gennaio e saranno presieduti da Papa Francesco in forma solenne ma sobria, come espresso nel testamento di Ratzinger. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte