IL FATTO |
Esteri
/

Covid, l’Unione Europea “regala” vaccini alla Cina

3 gennaio 2023 | 16:11
Share0
Covid, l’Unione Europea “regala” vaccini alla Cina

La risposta di Pechino: “Il Covid è sotto controllo, siamo pronti a collaborare”

Bruxelles – L’Unione Europea ha offerto gratuitamente alla Cina vaccini contro il Covid-19 per aiutare il Paese asiatico a contenere l’ondata di infezioni originata dall’allentamento della politica di “zero Covid” di Pechino. Lo riferisce il Financial Times, citando funzionari della Commissione europea che hanno preferito restare anonimi.

L’iniziativa, secondo le fonti, fa parte degli sforzi della commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, per organizzare una risposta europea alla prospettiva di un’ondata di contagi. “La commissaria Kyriakides ha contattato le sue controparti cinesi per offrire solidarietà e sostegno, comprese expertise in materia di sanità pubblica e donazioni di vaccini dell’Ue adattati alle varianti”, ha affermato un funzionario. La Cina, secondo il giornale britannico, non avrebbe ancora risposto all’offerta.

Pechino: “Il Covid è sotto controllo, siamo pronti a collaborare”

La Cina ha stabilito le più grandi linee di produzione al mondo di vaccini per il Covid con una capacità annua di oltre 7 miliardi di dosi e una produzione annua di oltre 5,5 miliardi di dosi, che soddisfano l’esigenza di garantire che tutte le persone idonee alla vaccinazione abbiano accesso ai vaccini per il Covid”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, commentando la notizia, riportata dal Financial Times, secondo cui l’Ue avrebbe offerto vaccini anti-Covid gratis a Pechino per arginare l’ondata di contagi.

La situazione relativa al Covid in Cina è prevedibile e sotto controllo. Siamo pronti a lavorare con la comunità internazionale con spirito di solidarietà, ad affrontare la sfida Covid in modo più efficace e a proteggere meglio la vita e la salute delle persone”, ha aggiunto. (Fonte: Adnkronos)