METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: l’anticiclone recupera il terreno perso. Poche variazioni fino all’Epifania

4 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: l’anticiclone recupera il terreno perso. Poche variazioni fino all’Epifania

Le previsioni meteo Italia e Lazio 04 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

Nella giornata di mercoledì l’anticiclone recupererà il poco terreno perso martedì e le precipitazioni cesseranno, a parte gli ultimi fenomeni tra Levante Ligure e Alta Toscana. Le schiarite si faranno ampie sulle Alpi, mentre in Val Padana il cielo rimarrà spesso grigio per la presenza delle solite nubi basse o banchi di nebbia, con pessima qualità dell’aria. Annuvolamenti sparsi sul resto del Centro e al Sud, in un contesto di variabilità con parziali schiarite e possibili nebbie marittime sui settori costieri.

POCHE VARIAZIONI FINO ALL’EPIFANIA. L’anticiclone continuerà a dettar legge sull’Italia mantenendo condizioni di stabilità fino al 6 gennaio, anche se non sempre soleggiate, anzi. Saranno infatti presenti nebbie e nubi basse sulla Val Padana  e a tratti in generale lungo le coste, addensamenti irregolari al Centro-Sud, soprattutto sul versante tirrenico, dove venerdì potrebbe scapparci anche qualche locale piovasco. Una nuova perturbazione, forse più incisiva, potrebbe giungere subito dopo l’Epifania, tra il 7 e il 9 gennaio.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali, pianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in intensificazione; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento supervisore Medio Tirreno

ANCORA MOLTE NUBI E QUALCHE PIOGGIA IN PIU’ IN SETTIMANA –   Prosegue il clima decisamente mite e secco fuori stagione a causa della persistenza di un vasto campo di alta pressione. Tuttavia in settimana correnti umide dal Tirreno porteranno molte nubi e qualche pioggia, specie lungo le coste e le interne toscane. Banchi di nebbie interesseranno valli e pianure interne durante le ore più fredde del giorno. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime. Vi consigliamo di restare aggiornati su App e sito. (Fonte: 3B Meteo)