Non è la prima volta che un Papa celebra i funerali del suo predecessore

4 gennaio 2023 | 16:13
Share0
Non è la prima volta che un Papa celebra i funerali del suo predecessore

Papa Francesco presiede i funerali di Benedetto XVI. Ma nel corso della storia della Chiesa questo è già successo. Il precedente storico di Pio VI

Città del Vaticano – Il funerale di Papa Ratzinger è un fatto unico nella storia della Chiesa cattolica per molti aspetti. Ma non per quello che subito è stato decantato, ovvero che il Papa regnante celebri il funerale del suo predecessore. C’è un precedente storico, avvenuto agli inizi del ‘800, e riguarda Pio VI.

Come riporta Vatican News, nel 1802, i funerali Pio VI vennero celebrati nella basilica di San Pietro dal suo successore, Pio VII. Il defunto, al secolo Giannangelo Braschi, fu eletto al Soglio di Pietro nel 1775 e, dopo un lungo regno, morì in esilio in Francia, prigioniero di Napoleone. Le esequie si svolsero a Valence, subito dopo la morte, mentre i “novendiali” (i nove giorni di messe di suffragio prima dell’inizio delle votazioni in conclave) si tennero a Venezia, nella città in cui i cardinali si erano riuniti per eleggere il successore.

Ma Pio VII, eletto il 14 marzo 1800, volle riavere a Roma le spoglie del predecessore, che furono riesumate nel dicembre 1801 e viaggiarono da Valence a Marsiglia e di qui, via nave, verso Genova. Giunta in Italia, la salma del Pontefice esiliato iniziò un pellegrinaggio trionfale, con solenni esequie celebrate a ogni tappa. Il 17 febbraio 1802 fu il giorno dell’arrivo nell’Urbe, con i cardinali che attesero le spoglie del Papa a Ponte Milvio. Quindi la traslazione a San Pietro, dove avvenne la solenne cerimonia funebre celebrata alla presenza di Papa Pio VII.

Tuttavia, si legge ancora su Vatican News, i resti di Pio VI non ebbero pace: il cuore e i “precordi” (ovvero gli organi che circondano il cuore, ritenuti sede degli affetti, dei sentimenti, della sensibilità) di Pio VI furono riportati a Valence, su richiesta esplicita del governo di Parigi, con un lungo viaggio in varie tappe, sempre nel 1802. Poi, nel 1811, il cuore fu nuovamente riportato a Roma.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte