IL FATTO

Rincaro sui libri scolastici: 300mila euro per i Comuni del litorale nord

4 gennaio 2023 | 16:27
Share0
Rincaro sui libri scolastici: 300mila euro per i Comuni del litorale nord

Stanziamenti previsti per Fiumicino, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa e Allumiere

Fiumicino – “Trecentomila euro per i Comuni dell’Etruria Meridionale per far fronte all’aumento del costo dei libri scolastici. Un modo concreto per sostenere le famiglie e garantire il diritto all’istruzione di tutti”.

Lo dice la consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano commentando gli stanziamenti previsti per i Comuni di Fiumicino, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tolfa e Allumiere.

“La Regione Lazio disegnata in questi anni dal centrosinistra – aggiunge – è una Regione a dimensione di giovani. Sono loro il motore fondamentale per lo sviluppo della nostra comunità. L’investimento nell’istruzione rappresenta una misura della capacità di un’amministrazione di costruire il futuro del suo territorio, – sottolinea Califano – diminuendo il rischio di emarginazione lavorativa e sociale delle fasce più deboli con conseguenti ricadute negative su tutta la collettività”.

“Un paese nel suo insieme risulta tanto più ricco quanto più alto è il grado di istruzione dei suoi cittadini. In questi anni abbiamo lavorato per favorire il diritto allo studio di tutti. Oggi il Lazio è la prima Regione in Italia per numero di laureati e, insieme alla Lombardia, la prima per crescita di Start Up innovative. E questo è un merito che come centrosinistra vogliamo rivendicare” conclude.

Nello specifico sono stati stanziati 76mila euro per Fiumicino, 62mila per Ladispoli, 48mila Cerveteri, 22mila Santa Marinella, 78mila Civitavecchia, 6mila Tolfa, 8mila Allumiere.