La dichiarazione

Fiumicino, Baccini contro Montino: “Invece di criticare il Governo, pensi a come ha amministrato la città”

5 gennaio 2023 | 19:56
Share0
Fiumicino, Baccini contro Montino: “Invece di criticare il Governo, pensi a come ha amministrato la città”

Montino attacca il nuovo esecutivo, Baccini: “Nonostante sia stato in Parlamento in maggioranza ed abbia avuto importanti ruoli in Regione, i problemi non se ne sono mai andati”

Fiumicino – La campagna elettorale è partita e la temperatura inizia ad alzarsi, A far partire la polemica è un post pubblicato su Facebook nelle scorse ore dal sindaco Esterino Montino. Il primo cittadino, infatti, si è scagliato contro il Governo presieduto da Giorgia Meloni.

“Ecco chi è la destra: a marzo scorso attaccavano il Governo Draghi sulle accise. Ora che al comando ci sono loro – scrive Montino – hanno abolito la riduzione delle accise voluta dal governo contro cui si scagliavano e il carburante sfiora i 2 euro”. Un post forte e dai toni duri, che ha scaturito la reazione del candidato sindaco di centro-destra Mario Baccini.

“Con cinque righette su Facebook – scrive Baccini in un comunicato – vergate peraltro con il consueto livore, il sindaco Esterino Montino torna a pontificare e stavolta se la prende, senza sorprendere neanche troppo, con il governo di centrodestra appena nato. Ecco com’è fatta la sinistra: è sempre stata così e non cambierà mai”.

Baccini non ha dubbi nel difendere l’operato dell’esecutivo a guida Meloni. “A Montino bisogna ricordare qualcosa: Giorgia Meloni ha parlato di una grande operazione verità sulla situazione che il nuovo governo ha ereditato. Questo esecutivo si è insediato in autunno, a ridosso di una legge di Bilancio con risorse limitate e che non ha avuto il tempo di preparare: ha dovuto agire sulle bozze preparate dal Mef sulla base dei conti ereditati dal governo precedente. Si è deciso di agire sull’emergenza primaria – ricorda ancora Baccini – quel caro-bollette che tutti, Pd compreso, indicavano in campagna elettorale come principale emergenza per portare sollievo ai conti delle famiglie e ai bilanci delle imprese. I trenta miliardi disponibili sono stati tutti allocati per tagliare i costi di energia elettrica e gas; le altre operazioni sono state fatte con compensazioni di bilancio, cioè attraverso tagli ad altre voci di spesa. Montino, che qualcosa di bilancio dovrebbe conoscere, queste cose le sa benissimo”.

Baccini si sofferma quindi sui problemi di Fiumicino: “In città i trasporti non funzionano, mancano le scuole, Fiumicino Tributi è finita nel mirino della Corte dei Conti. Montino – tuona – dovrebbe quindi pensare a come ha amministrato la città in questi anni. Nonostante sia stato in Parlamento in maggioranza ed abbia avuto importanti ruoli in Regione, i problemi non se ne sono mai andati.  Inoltre Di Genesio Pagliuca, che ha governato con lui per 10 anni, si spaccia per una sorta di novità politica. E’ arrivato il momento di dire basta” conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link