METEO |
Meteo
/

Meteo giovedì: fino alla Befana tempo umido e mite, freddo assente

5 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: fino alla Befana tempo umido e mite, freddo assente

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 dicembre

Previsioni meteo Italia

LA SITUAZIONE. L’anticiclone continua a dominare indisturbato alle latitudini meridionali del Continente europeo e mantiene condizioni di prevalente stabilità anche sull’Italia. Le condizioni si manterranno pressoché invariate fino all’Epifania, anche se la stabilità atmosferica non sarà sinonimo sempre di tempo assolato, anzi. Nei bassi strati sono presenti nubi e nebbie che gravano su diverse aree della Val Padana impedendo al sole di filtrare, ma anche su alcune zone del Centro Italia e del basso Adriatico. Segnali di cambiamento subito dopo la Befana, con il ritorno di una perturbazione atlantica.

METEO GIOVEDÌ. Sarà un’altra giornata grigia su Val Padana e Liguria per nebbie e nubi basse, anche con locali pioviggini al mattino sul Genovese, più soleggiato sulle Alpi salvo locali addensamenti sui settori di confine. In giornata però ampie schiarite giungeranno su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, mentre persisteranno cieli grigi sul settore padano-veneto. Nubi basse o nebbie anche in Toscana, Umbria, coste marchigiane e abruzzesi, nubi in aumento in giornata sul Lazio, maggiori schiarite in Appennino. Sulle regioni meridionali nuvoloso su Sicilia, Calabria e Puglia, maggiori schiarite altrove ma in giornata generale incremento delle nubi ovunque, locali pioviggini in Calabria. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, ovunque molto miti per il periodo.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’. Pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; su pianure meridionali e subappenninche tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento previsore Medio Tirreno

ANCORA NUBI E MOLTE NEBBIE A VALLE,  PIOGGE E ROVESCI IN MOTO DA NORD A SUD TRA 7 E 9 GENNAIO –   Prosegue il clima decisamente mite e umido con nebbie anche persistenti a valle, questo ad opera di un vasto campo di alta pressione. Tuttavia, in settimana le cose andranno verso un cambiamento. Tra 7 e 9 gennaio sul Tirreno affluiranno umide correnti atlantiche responsabili di molte nubi e piogge/rovessci sparsi, in evoluzione dal Nord Toscana verso il basso Lazio. Contestualmente rinforzeranno i venti di Scirocco, sepcie lungo le coste ove risulteranno tesi e rafficati. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime