Il Fatto |
Esteri
/

Guerra in Ucraina. Niente più bombe, scatta il cessate il fuoco: è il Natale ortodosso

6 gennaio 2023 | 11:58
Share0
Guerra in Ucraina. Niente più bombe, scatta il cessate il fuoco: è il Natale ortodosso

Scattato il cessate il fuoco natalizio annunciato da Putin. Ma Medvedev attacca Kiev a parole: “Rifiuta tregua, maiali non hanno fede”

Mosca – E’ scattato a mezzogiorno ora di Mosca, le 10 in Italia, il cessate il fuoco natalizio nelle operazioni militari in Ucraina annunciato dalla Federazione Russa per il Natale Ortodosso. La tregua durerà fino alla mezzanotte (le 22 italiane) di domani.

Tuttavia, secondo il vice Presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, l’ucraina ha respinto “la mano della misericordia Cristiana” rifiutando di aderire al cessate il fuoco ordinato da Vladimir Putin e aggiungendo che “i maiali non hanno fede e nessun senso di gratitudine innato e capiscono solo la forza bruta”. Questo rifiuto tuttavia creerà “meno problemi” alla Russia.

“Una mano di misericordia cristiana è stata tesa agli ucraini per la grande festa del Natale. I leader ucraini l’hanno rifiutata. I nostri militari impegnati nell’operazione hanno tirato un sospiro di sollievo quando ne sono venuti a conoscenza. Ci saranno meno problemi”, ha scritto l’ex Presidente e l’ex Premier sul suo canale Telegram.

Kiev: “Mosca si ritiri”

La replica dell’Ucraina arriva per voce di Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Tenete l’ipocrisia per voi” le parole di Podolyak. “Primo, l’Ucraina non attacca il territorio straniero e non uccide i civili, come fa la Federazione russa – ha scritto il consigliere del presidente ucraino – L’Ucraina distrugge solo i membri dell’esercito di occupazione sul suo territorio. Secondo, la Russia deve lasciare i territori occupati, solo allora ci sarà una ‘tregua temporanea’”. (fonte Adnkronos)