Il meteo |
Meteo
/

Meteo Epifania: Befana umida e mite, ma con i primi segnali di cambiamento

6 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo Epifania: Befana umida e mite, ma con i primi segnali di cambiamento

Previsioni meteo Italia e Lazio 06, 07 e 08 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le festività natalizie stanno per concludersi con l’arrivo dell’Epifania. Sono state due settimane caratterizzate dalla presenza dell’anticiclone che ha dominato in lungo e in largo su tutto il territorio italiano portando i suoi effetti positivi, sole e clima mite, ma anche quelli negativi come nebbia e parecchia nuvolosità al Nord. Ma sarà proprio la Befana a portarsi via questa imponente alta pressione. Vediamo nel dettaglio come sarà allora la giornata di domani, venerdì 6, e poi diamo uno sguardo anche al weekend.

METEO EPIFANIA VENERDI’ 6 GENNAIO: Molte nubi sull’Italia, in particolare sulla Pianura Padana, Liguria, Toscana, coste e pianure laziali, Marche e infine anche su Isole Maggiori, Salento e Calabria a causa della presenza di una goccia fredda in scorrimento a Sud della Sicilia capace di portare locale instabilità. Aspettiamoci pertanto anche qualche piovasco tra notte e mattino sul Sassarese, Sud della Puglia e Palermitano, dal pomeriggio anche sul Messinese. Più asciutto altrove, possibili nebbie sulle pianure del Nord. Soleggiato su Alpi e Appennino. Temperature sempre oltre la media del periodo, senza grandi variazioni. Massime comprese tra 8 e 12°C al Nord, tra 11 e 16°C al Centro, tra 13 e 17°C al Sud. Freddo al mattino solo su Piemonte e fondovalle alpini, più mite altrove, con valori compresi generalmente tra 7 e 12°C. Vento sostenuto di Ponente sulla Sardegna occidentale.

METEO WEEKEND:  perturbazione atlantica in arrivo. Sabato7 gennaio il tempo peggiorerà al Nord e sulla Toscana con le prime piogge su Liguria, alta Toscana, pianura piemontese e lombarda, dalla sera anche sul Friuli Venezia Giulia. Ancora generalmente asciutto altrove ma nuvolosità in aumento. Possibili piovaschi in Calabria nella seconda metà di giornata. soleggiato sulle Alpi.

Domenica8 gennaio arriva la prima vera perturbazione di questo 2023, con piogge e rovesci abbondanti al Nord, dal pomeriggio anche al Centro, Sardegna e localmente sulle tirreniche meridionali. Possibili temporali tra Levante ligure, Versilia e Livornese. Nevicate sulle Alpi fino a 900-1100m, oltre i 1500m in Appennino. Temperature massime in calo al Nord. Vento da Sud-Sudovest in rinforzo.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare mosso.

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Prosegue il clima decisamente mite e umido con nebbie anche persistenti a valle, questo ad opera di un vasto campo di alta pressione. Tuttavia, in settimana le cose andranno verso un cambiamento. Tra 7 e 9 gennaio sul Tirreno affluiranno umide correnti atlantiche responsabili di molte nubi e piogge/rovesci sparsi, in evoluzione dal Nord Toscana verso il basso Lazio. Contestualmente rinforzeranno i venti di Scirocco, specie lungo le coste ove risulteranno tesi e rafficati. Temperature sempre molto miti per il periodo in particolare le minime.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.