Il Papa ai giovani: “Non stancatevi mai di costruire arsenali di pace”

7 gennaio 2023 | 16:35
Share0
Il Papa ai giovani: “Non stancatevi mai di costruire arsenali di pace”

Il monito del Papa alle nuove generazione: “Artigianalmente costruite le armi della pace, che sono l’incontro, il dialogo, l’accoglienza”

Città del Vaticano – “Mentre i signori della guerra costringono tanti giovani a combattere i loro fratelli e sorelle, ci vogliono luoghi in cui si possa sperimentare la fraternità”, degli “arsenali di pace” in cui costruire “le armi della pace”. A dirlo è Papa Francesco, che questa mattina ha ricevuto in udienza i membri del Servizio Missionario Giovani (Sermig) nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, in Vaticano. “Non stancatevi mai di costruire l’Arsenale della Pace”, l’appello del Pontefice, che aggiunge: “Che cosa si costruisce li dentro? Si fabbricano artigianalmente le armi della pace, che sono l’incontro, il dialogo, l’accoglienza”.

“Questa è la strada, perché il mondo cambia nella misura in cui noi cambiamo. Ecco la parola: fraternità. Infatti il Sermig si chiama ‘fraternità della speranza’. Ma si può dire anche l’inverso, cioè ‘la speranza della fraternità’. Il sogno che anima i cuori degli amici del Sermig è la speranza di un mondo fraterno. È il ‘sogno’ che ho voluto rilanciare nella Chiesa e nel mondo attraverso l’Enciclica Fratelli tutti (cfr n. 8). Voi condividete già questo sogno, anzi, ne fate parte, contribuite a dargli carne, a dargli mani, occhi, gambe, a dargli vita. Di questo voglio rendere grazie a Dio con voi, perché questa è un’opera che non si può fare senza Dio. Perché la guerra si può fare senza Dio, ma la pace si fa solo con Lui”.

“Non stancatevi mai di costruire l’Arsenale della Pace! Anche se l’opera può sembrare conclusa, in realtà si tratta di un cantiere sempre aperto. E i cantieri vanno avanti se chi ci lavora si lascia lavorare dentro dallo Spirito. Voi mi direte: e chi non crede? Chi non è cristiano? Questo a noi può sembrare un problema, ma certo non lo è per Dio. Lui, il suo Spirito, parla al cuore di chiunque sappia ascoltare. Ogni uomo e donna di buona volontà può lavorare negli Arsenali della pace, della speranza, dell’incontro e dell’armonia”, conclude. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte