L’INCONTRO |
Esteri
/
Interni
/

A Palazzo Chigi l’incontro tra Von der Leyen e Meloni

9 gennaio 2023 | 14:58
Share0

Von der Leyen si trovava a Roma per la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” di David Sassoli

Roma – La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, è stata ricevuta a Palazzo Chigi. Ad accoglierla la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha accolto von der Leyen nel cortile con uno scambio affettuoso di saluti e stretta di mano davanti ai fotografi, prima di salire per l’incontro al quale partecipa anche il ministro alle Politiche Europee con deleghe a Pnrr e politiche di coesione, Raffaele Fitto. Von der Leyen si trovava a Roma per la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” di David Sassoli. 

“Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi. In vista del prossimo Consiglio Europeo abbiamo discusso di come continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e a buon mercato, promuovere la competitività dell’industria dell’Ue, fare progressi sul Patto sulla Migrazione. Abbiamo anche discusso dell’attuazione del Pnrr in Italia” ha scritto la presidente della Commissione Ue su Twitter.

In una nota di Palazzo Chigi si evince che l’incontro “ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione” e che “è stato riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr”.

Sul tavolo anche i recenti episodi di violenza in Brasile, scaturiti da centinaia di sostenitori di Bolsonaro  (leggi qui). Da quanto si legge, “è stata condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese”