IL FATTO

Ponza riparte dalla scuola: corsi serali per tutti gli isolani

10 gennaio 2023 | 17:04
Share0
Ponza riparte dalla scuola: corsi serali per tutti gli isolani

L’Istituto Pisacane apre le porte agli studenti lavoratori, disoccupati e persone “fuori corso”: lezioni al via da settembre 2023

Ponza –  Un’opportunità in più per non rinunciare all’istruzione: l’Istituto Pisacane di Ponza aprirà infatti le sue porte anche per i corsi serali. Lavoratori, studenti già diplomati che vogliano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, cittadini stranieri:  l’Istituto risponderà ai bisogni di tutti, mettendo al centro la cultura e la formazione della persona, senza dover essere costretti a scegliere tra istruzione e lavoro.

I corsi serali saranno rivolti a: cittadini italiani o stranieri con più di 18 anni di età (possono iscriversi anche i 16enni, ma dovranno poter dimostrare l’impossibilità di frequentare il corso diurno), lavoratori (sia dipendenti che autonomi), disoccupati o a coloro che hanno intenzione di riqualificarsi ed arricchire il proprio curriculum.

L’Istituto offrirà la possibilità di conseguire un diploma di perito turistico utile per inserirsi nel mondo del lavoro o, per chi già lavora nel settore, di migliorare le proprie competenze. Sarà inoltre spendibile per l’accesso alle facoltà universitarie.

Gli orari, che saranno fissati a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, prevedono un monte ore di 22/23 ore settimanali spalmati su 5 giorni alla settimana. L’inizio delle lezioni, l’orario di svolgimento delle lezioni e la loro articolazione settimanale saranno fissati tenendo conto anche delle esigenze dei frequentanti. Sarà previsto, inoltre, il riconoscimento dei crediti scolastici e formativi.

“E’ un’occasione importante – ha detto la preside dottoressa Rosalba Bianchi a ilfaroonline.it – per tutti i ragazzi che, per diversi motivi, hanno lasciato gli studi. Ci ho tenuto in modo particolare, come anche il Sindaco. E’ una grandissima opportunità per tutti i ponzesi”.

Franco Ambrosino, sindaco di Ponza, ha commentato: “E’ stata richiesta dall’Istituto quest’opportunità, come accade di prassi da qualche anno: grazie a qualche intervento politico, – aggiunge – siamo riusciti a sbloccare la situazione. Questo ci rende molto soddisfatti”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ponza
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Gaeta, clicca su questo link