La denuncia

Ardea. Via Pavia tra buche, rifiuti e tombini divelti: scempio a Nuova Florida

11 gennaio 2023 | 20:02
Share0
Ardea. Via Pavia tra buche, rifiuti e tombini divelti: scempio a Nuova Florida

Buche e crateri che ricordano il paesaggio lunare. E c’è il pericolo di cadere nei tombini della fognatura divelti e non segnalati: ecco lo scempio di via Pavia

Ardea – C’è una strada a Nuova Florida invasa dai rifiuti e con l’asfalto pieno di buche e talmente disastrato che chi vi passa ha l’impressione di guardare il paesaggio lunare. Si tratta di via Pavia, la prima strada d’accesso a Nuova Florida e ai 706 ettari delle Salzare, segnando il confine tra le due località. Una via importante che ora, per ben 00 metri, è costellato di buche e avvallamenti. Poi vi è  un tratto non asfaltato che da via Pratica di Mare arriva fino alla piazza di Sant’Antonio, alla Banditella Alta. Da li lo scempio prosegue fino al palazzo che ospita la sede del Comune e alla tenenza dei Carabinieri.

Una strada, se così si può definire, dove alle buche si aggiunge una maxi-discarica a cielo aperto. C’è di tutto: materassi, rifiuti ingombranti, sacchi dell’immondizia che la rendono intransitabile se non con i Suv o con piccole utilitarie, rischiando comunque danni importati alla vettura. Le segnalazioni sullo scempio che regna sovrano su via Pavia ne arrivano a iosa. L’impegno profuso dell’assessore comunale all’Ambiente in questa parte di città sembra essere assente.

Ma se parliamo di politica va anche sottolineato che la sistemazione della strada era anche stata promessa dalla precedente amministrazione a guida M5S. Ma i fatti sono altri: da circa venti anni, nessuno si è preoccupato di far sistemare questo mezzo chilometro di strada con l’asfalto per renderlo percorribile e sul quale manca anche la pubblica illuminazione. E’ davvero qualcosa di indecoroso per un paese alla porte di Roma presentarsi così: una strada da terzo mondo dove c’è il pericolo di cadere nei tombini della fognatura divelti e non segnalati come pericolo.

I residenti sono esasperati e chiedono alle Istituzioni competenti di intervenire. Due le richieste indirizzate al sindaco Cremonini, all’assessore ai Lavori Pubblici Quartuccio, all’assessore all’Ambiente Estero e al presidente della Commissione Ambiente Marcucci affinché la strada, che tra l’altro porta anche alla nuova discarica, venga definitivamente asfaltata e resa agibile; oppure che venga chiusa al traffico con blocchi di cemento che ne impediscono il transito. A fare la voce grossa anche un consigliere in quota al M5S. Un aut-aut al quale si spera il Comune faccia seguito.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ardea
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ardea, clicca qui