La città di Gabii nuovo polo turistico e ambientale: c’è l’ok del Campidoglio

11 gennaio 2023 | 17:33
Share0
La città di Gabii nuovo polo turistico e ambientale: c’è l’ok del Campidoglio

“L’idea è quella di sfruttare le risorse del Pnrr in modo da renderla una risorsa artistico-archeologica paragonabile ad Ostia antica, un’attrazione turistica di portata mondiale”

Roma – “Con il voto unanime dell’Assemblea Capitolina è stata approvata la delibera per il rilancio e la riqualificazione del Area Archeologica dell’Antica Città di Gabii, un’area finora mai valorizzata situata sull’antica via Prenestina, tra il VI Municipio e i comuni limitrofi. L’idea è quella di sfruttare le risorse del Pnrr in modo da renderla una risorsa artistico-archeologica paragonabile ad Ostia antica, un’attrazione turistica di portata mondiale. I territori periferici sarebbero così potenziati e diventerebbero attrattivi dal punto di vista turistico”. Ad annunciarlo è Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo in Campidoglio.

“Questo è il frutto di un lavoro straordinario che abbiamo portato avanti in questi mesi, su sollecitazione delle associazioni e dei comitati del territorio, con le commissioni capitoline turismo, cultura, ambiente e mobilità, condiviso tra tutte le forze politiche, che ringrazio, con il coinvolgimento anche del Municipio e della Città Metropolitana. Il progetto che abbiamo approvato è ambizioso e segue la logica di creare continuità tra aree verdi urbane per una loro migliore fruizione da parte di cittadini e turisti. L’ obiettivo sarà quello di creare un Parco Archeologico e di integrarlo e collegarlo anche con il nascente Parco Lineare di Roma Est, che si stende da Porta Maggiore fino all’area della Città di Gabii, per la realizzazione di un grande polo turistico e ambientale. A tale scopo abbiamo voluto coinvolgere i comitati territoriali già molto attivi in zona e cogliere pienamente i contributi dei cittadini. Questo ci permetterà di sfruttare al meglio i fondi stanziati per la riqualificazione del parco e di stabilire un’estensione e una potenzialità mai avuta da queste due aree sia in termini turistici che ambientali, a vantaggio dei romani e dei visitatori. La delibera prevede anche l’istituzione di un tavolo interistituzionale tra Roma Capitale, Municipio VI, Città Metropolitana, Regione Lazio, Ministero del Turismo e Ministero della Cultura, per favorire la sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte e che sarà fondamentale per la trasformazione in Parco Archeologico. Creeremo i collegamenti di mobilità, metteremo in sicurezza l’area con recinzioni e telecamere, svilupperemo una sinergia per il rilancio e la fruizione dell’ area collaborando con la Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma che ringraziamo per il lavoro svolto, svilupperemo un palinsesto di iniziative culturali continuative a partire dalla prossima estate e daremo ampio spazio sui canali di comunicazione. Infine cercheremo di lavorare per risolvere l’ annosa questione riguardante Valle di Castiglione. Da ora si apre una nuova era per questa parte della città e ne siamo orgogliosi” conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link