Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: altra perturbazione sull’Italia. Ecco dove colpirà

11 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: altra perturbazione sull’Italia. Ecco dove colpirà

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 gennaio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione collegata al vortice in spostamento verso i Balcani sarà seguita da un rinforzo dell’anticiclone mercoledì che ripristinerà temporanee condizioni di stabilità, in attesa però di una nuova perturbazione a breve distanza. Questa proverrà dall’Atlantico e raggiungerà le regioni di Nordovest nel corso di mercoledì, coinvolgendo anche Sardegna e Toscana, e scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di giovedì.

METEO MERCOLEDI’ 11 GENNAIO. Torna la stabilità su gran parte d’Italia con tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche addensamento sul settore adriatico meridionale e in Sardegna. Nel corso della giornata però aumento della nuvolosità al Nordovest per l’arrivo della nuova perturbazione atlantica, con ripresa di qualche nevicata su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta, inizialmente oltre i 1500/1700m ma in calo fino a 1100m in serata. In serata deboli piogge in trasferimento ad est Lombardia, ovest Emilia, Trentino e alto Friuli VG, con spruzzate di neve sulle Alpi dai 1000/1200m. Piovaschi in arrivo in serata anche su ovest Sardegna e alta Toscana, con un po’ di neve sull’Appennino dai 1400m. Venti ancora tesi tra ovest e nordovest.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Mercoledì mattina con brinate e gelate nelle valli interne e in Appennino a cui seguirà un aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera con prime piogge su parte della Toscana. Giovedì, tra notte e mattino, transita un rapido fronte con qualche pioggia e neve in Appennino dai 900-1200m; sole a seguire. Venerdì e sabato più uggioso in toscana mentre avremo maggior soleggimaneto ma con brinate e nebbie a valle su Umbria e Lazio.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.