Vaticano, è morto il cardinale australiano George Pell

11 gennaio 2023 | 10:30
Share0
Vaticano, è morto il cardinale australiano George Pell

Il prelato è stato al centro di un clamoroso caso giudiziario che lo vide prima condannato e poi assolto per pedofilia in Australia

Città del Vaticano – Il cardinale George Pell, Prefetto emerito della Segreteria per l’Economia e Arcivescovo emerito di Sydney, è morto all’età di 81 anni a seguito di complicazioni causate da un intervento chirurgico all’anca. Il decesso è avvenuto nella serata di martedì 10 gennaio 2023, alle ore 20.50.

Il prelato è stato al centro di un clamoroso caso giudiziario che lo vide prima condannato e poi assolto per pedofilia in Australia. Nell’aprile del 2020 l’Alta Corte australiana l’ha prosciolto dalle accuse di pedofilia, accuse per le quali era stato condannato, precedentemente, a sei anni di prigione. L’Alta Corte aveva infatti ribaltato nel 2020 la sentenza di condanna a sei anni della Corte d’Appello emessa nell’agosto dell’anno scorso che confermava la decisione del Tribunale di Melbourne del dicembre 2018.

Pell, il 5 gennaio, era presente sul sagrato della basilica di San Pietro per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI, rito al quale aveva concelebrato.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte