coppa italia |
Calcio
/
Sport
/

Coppa Italia, capolavoro di Dybala: Roma ai quarti

12 gennaio 2023 | 23:00
Share0
Coppa Italia, capolavoro di Dybala: Roma ai quarti

I giallorossi non sbagliano l’esordio in Coppa Italia: Dybala mette ko il Genoa e trascina la Roma ai quarti di Coppa Italia dove troverà una tra Napoli e Cremonese.

Roma – La Roma si è qualificata per i quarti di finale della Coppa Italia, dove troverà una tra Napoli e Cremonese, battendo 1-0 il Genoa nella partita degli ottavi. In rete Paulo Dybala, che entrando dalla panchina segna il gol che esplodere la festa all’Olimpico, anche questa sera sold out: 60mila i tifosi presenti.

Prima del match, la Roma ha celebrato proprio il neo Campione del Mondo. L’argentino, uno dei rigoristi dell’Albiceleste in finale contro la Francia, è stato premiato nel pre partita da Lorenzo Pellegrini e Bruno Conti, che hanno consegnato al giocatore una targa. Bruno Conti e Paulo Dybala sono due dei sedici romanisti ad aver vinto il Mondiale da tesserati giallorossi.

? A Paulo Dybala, Campione del Mondo ?#ASRomapic.twitter.com/4eT3g5IIt8

— AS Roma (@OfficialASRoma) January 12, 2023

Il match

La prima occasione da gol è dei giallorossi con un’azione tutta in verticale al 21’. Prima Matic, poi Pellegrini, infine tocco in profondità per Abraham che calcia ma trova la risposta in angolo di Martinez. Al 33’ altra chance: Matic pesca in area Pellegrini che conclude di prima intenzione e colpisce l’incrocio dei pali.

Un minuto dopo però il Genoa spaventa Rui Patricio: Sturaro guida la ripartenza veloce, Sabelli serve un rigore in movimento a Yalcin che col mancino calcia a lato. All’intervallo Mourinho cambia Pellegrini con Dybala. Al 52’ l’argentino sveglia Martinez: dribbling dal limite dell’area e tiro col sinistro, il portiere vola e mette in corner. Un minuto dopo ci prova dalla distanza anche Bove, ma la conclusione è sporcata in angolo.

La Roma è la squadra che ha segnato più gol in percentuale su sviluppi di palla inattiva in questo campionato (48%). Allo scoccare dell’ora di gioco, i giallorossi sono andati alla bandierina già 15 volte, ma il Genoa ha preparato bene la situazione di gioco e limita i giallorossi da angolo. Al 58’ ci prova Coda che tenta un destro a giro che non impensierisce Rui Patricio.

Al 63’ Gilardino cambia: dentro Criscito e l’ex Strootman. Ma la Roma colpisce subito. Fa tutto Paulo Dybala che salta mezza difesa rossoblù, si defila e col mancino punisce Martinez. Il Genoa ha una chance clamorosa per il pareggio nel finale: Yalcin scarica per Aramu che spreca un rigore in movimento calciando alto. La Roma col brivido porta a casa la qualificazione. (foto Twitter @OfficialASRoma)