Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: nuova perturbazione con piogge, temporali e neve. Ecco dove

12 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: nuova perturbazione con piogge, temporali e neve. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 gennaio 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Passato il primo fronte freddo del 2023 con l’arrivo della neve anche in Appennino la pressione tende ad aumentare ma non per molto. C’è infatti una nuova perturbazione che di gran carriera si sta portando dalla Francia verso l’Italia e la attraverserà completamente tra la fine della giornata odierna e quella di domani giovedì. Il fronte si muove in un letto di correnti nord occidentali molto tese che come ben noto sono poco o per nulla foriere di precipitazioni al Nord che rimane protetto dalle Alpi quindi gli effetti maggiori li avremo in parte al Centro ma soprattutto al Sud dove la convergenza con aria più fredda in arrivo dai Balcani gli conferirà più energia. Il transito sarà piuttosto veloce e sarà seguito da una nuova parziale rimonta dell’anticiclone che tuttavia non impedirà il passaggio di qualche altro impulso instabile entro il weekend. Ma la vera novità sarà un netto cambio della circolazione su scala europea nel corso della prossima settimana con importanti conseguenze per la Penisola in termini di pioggia, freddo e neve.

METEO GIOVEDÌ 12 DICEMBRE: Nord, nuvolosità stratiforme in transito anche compatta ma senza fenomeni. Centro, qualche annuvolamento al mattino tra Marche, Abruzzo e Lazio con eventuali residui fenomeni in assorbimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Sud, rovesci e temporali sull’area tirrenica specie tra bassa Campania e Calabria con neve in Appennino da 900/1100m, fenomeni più contenuti su Puglia, Sicilia occidentale e area ionica. Rapido miglioramento dal pomeriggio con ultimi rovesci sul basso Tirreno. Temperature in calo al Sud e medio basso Adriatico, in lieve aumento altrove. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giovedì, tra notte e mattino, transita un rapido fronte con qualche pioggia e neve in Appennino dai 900-1200m; sole a seguire. Venerdì e sabato più uggioso in Toscana con pioviggini mentre avremo maggior soleggiamento ma con brinate e nebbie a valle su Umbria e Lazio. Dal 15-16 tempo che volgerà verso condizioni meteo umide e progressivamente piovose. Da confermare l’arrivo di aria più fredda da Nord tra 17 e 20 gennaio con neve in Appennino sino a quote medio-basse o localmente collinari.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.