Il Fatto

Ostia, dopo vent’anni il piazzale della stazione di Lido Centro cambia volto: tutte le novità

12 gennaio 2023 | 13:38
Share0
Ostia, dopo vent’anni il piazzale della stazione di Lido Centro cambia volto: tutte le novità

Il consigliere municipale Di Matteo: “Da oggi più sicurezza, nuovi capolinea e nuove fermate bus. E’ un sogno che si avvera”

Ostia – “Un sogno che si avvera“. Così Leonardo Di Matteo, presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X, ha definito il riordino – il primo dopo più di vent’anni – del piazzale della Stazione di Lido Centro, a Ostia.

Gli interventi portati avanti nelle scorse settimane (leggi qui), spiega Di Matteo, “hanno dato un volto nuovo all’intera area e hanno riguardato in primis la sicurezza dei cittadini e degli autisti del mezzo pubblico, ma anche il decoro urbano“: “Il nostro è progetto che nasce da lontano – racconta il consigliere dem – e che oggi finalmente vediamo realizzato con l’amministrazione Falconi”.

Frutto di un lavoro articolato e complesso, nato dalla commissione Lavori Pubblici e Mobilità del 14 gennaio dello scorso anno, il riassetto del piazzale antistante la principale stazione di Ostia è stato pensato con lo scopo di razionalizzare i servizi:  “Abbiamo ridisegnato la disciplina dei capolinea e delle fermate bus, riposizionato i parcheggi dei taxi e realizzato nuovi parcheggi per auto adiacenti i portici e per motoveicoli, ciclomotori e biciclette. Abbiamo spostato in via delle Vele le fermate bus delle linee 05 e 05B (direzione via Mar Rosso) e 062 (direzione piazzale Vespucci) e i capolinea della linee cimiteriali C19, C4, C13, fino a ieri a ridosso dei portici e al centro del piazzale di Lido Centro. Su via delle Vele sono stati tolti e spostati i cassonetti dei rifiuti e adesso i pendolari che usufruiscono della ferrovia della Roma-Lido non trovano più, all’uscita dal treno, il transito dei mezzi pubblici adiacenti il capolinea della linea bus 01″.

Ma non è tutto. “Migliora, al tempo stesso, anche la sicurezza e le condizioni di lavoro degli autisti del trasporto pubblico locale – evidenzia Di Matteo -, che non effettueranno più le fermate e il capolinea adiacente i portici. Nei prossimi giorni, poi, verranno eliminate anche le fermate dei bus in via Cardinal Ginnasi, così da rendere più veloce il transito dei bus da e verso la stazione”.

A completamento dei lavori, anche l’intervento del Servizio giardini per la potatura di alcuni arbusti in via delle Vele nella zona dedicata ai capolinea e alle fermate di transito dello 05, 05B e 062.

“E’ un segnale forte di come questa amministrazione è attenta alla sicurezza e al decoro del nostro territorio – ha commentato il minisindaco Mario Falconi -. Con il progetto del trasporto pubblico locale portato avanti dalla terza commissione Lavori Pubblici e Mobilità, presieduta dall’infaticabile presidente Leonardo Di Matteo, diamo una svolta importante sul fronte della sicurezza dei cittadini e per favorire migliori condizioni di lavoro degli autisti nella mobilità e del decoro urbano. La stazione del Lido Centro è la porta d’ingresso al mare di Roma, e con la nuova disciplina del trasporto pubblico e il riordino dell’intera area migliora la viabilità e migliorano i servizi. Plauso al lavoro svolto con tenacia dalla commissione, dal Consiglio e dagli uffici municipali e capitolini che con la loro collaborazione hanno contribuito a questo splendido risultato”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link