La Polemica |
Interni
/

“Dante è il fondatore del pensiero di destra in Italia”: bufera sul Ministro della Cultura

14 gennaio 2023 | 17:50
Share0
“Dante è il fondatore del pensiero di destra in Italia”: bufera sul Ministro della Cultura

Il ministro Sangiuliano: “La destra ha cultura, deve solo affermarla”. La replica di Zingaretti: “Cretinate. Intanto la benzina aumenta. La destra ride, l’Italia piange”

Milano – “Il fondatore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri: la destra ha cultura, deve solo affermarla”. E’ la teoria del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervistato da Pietro Senaldi nel corso della kermesse milanese di FdI, “Pronti, candidati al via”, l’evento che dà il via ufficiale alla campagna elettorale per le regionali in Lombardia.

“Quella visione dell’umano della persona la troviamo in Dante – ha aggiunto Sangiuliano – ma anche la sua costruzione politica credo siano profondamente di destra. Ma io ritengo che non non dobbiamo sostituire l’egemonia culturale della sinistra, quella gramsciana, a un’ altra egemonia, quella della destra. Dobbiamo liberare la cultura che è tale solo se è libera, se è dialettica”.

Immediata la replica da parte di esponenti della sinistra: “Se il ministro Sangiuliano deve andare a scomodare Dante per trovare un riferimento culturale alla destra, il ministro della cultura ha qualche problema con la storia e la Meloni ha qualche problema con la scelta dei ministri, scrive su Twitter Raffaella Paita, Presidente del Gruppo Azione-Italia Viva in Senato.

Sempre su Twitter, replica anche Zingaretti: “Cretinate su Dante Alighieri: ultima distrazione di massa. Intanto la benzina aumenta. La destra ride, l’Italia piange”.