Il Fatto |
Regione Lazio
/

Elezioni regionali nel Lazio, depositate 19 liste: corsa a 6 per la Presidenza della Pisana

14 gennaio 2023 | 19:14
Share0
Elezioni regionali nel Lazio, depositate 19 liste: corsa a 6 per la Presidenza della Pisana

Per il voto del 12 e 13 febbraio depositate al Tribunale di Roma in tutto 19 liste per sei candidati alla Presidenza

Roma – Parte ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni regionali nel Lazio. Per il voto del 12 e 13 febbraio 2023, infatti, sono state depositate al Tribunale di Roma in tutto 19 liste, ora al vaglio della commissione per l’accettazione che si dovrà pronunciare entro le 12 di domenica.

Per la Presidenza della Pisana sono in tutto sei i candidati, sostenuti da diverse liste. Per il centrosinistra sono 6 i simboli per Alessio D’Amato presidente. Il Pd, primo partito a depositare; poi la Civica. Nello schieramento dell’assessore presenti anche: Demos; Più Europa-Radicali e Volt; Verdi-Sinistra; il Psi e il Terzo Polo di Italia Viva-Azione.

Tutte all’appello le liste del centrodestra a sostegno dell’ex presidente della Croce Rossa Francesco Rocca: Fratelli d’Italia; Forza Italia; Lega; i Moderati con Vittorio Sgarbi capolista. Tra i partiti presente anche lo scudo crociato dell’Udc e la civica per Rocca presidente.

Depositate anche M5s e Polo progressista per Donatella Bianchi. Alla fine arrivano gli outsider: Rosa Rinaldi, appoggiata dalla lista Unione Popolare si De Magistris; il Partito Comunista italiano per Sonia Pecorilli.

All’ultimo minuto si è anche presentato un sesto candidato per la Presidenza della Regione Lazio. Al Tribunale di Roma sono state infatti depositata due liste per Fabrizio Pignalberi, un personaggio di cui si sono già occupate alcune trasmissioni televisive. A sostenerlo, il Quarto Polo e Insieme per il Lazio. Entro mezzogiorno del 15 gennaio, il Tribunale dirà quali le liste ammesse. In caso di contestazioni, i candidati avranno altre 24 ore per presentare eventuali ricorsi.

Le elezioni si svolgeranno, come annunciato, domenica 12 febbraio, con seggi aperti dalle 7 alle 23, e lunedì 13, quando si potrà votare dalle dalle 7 alle 15. Sulla scheda i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione Lazio e i nomi dei nuovi 50 consiglieri regionali. È ammesso il voto disgiunto. In tutto sono state depositate 19 liste.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link