Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: svolta invernale con tanta pioggia, venti e neve fino a bassa quota

16 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: svolta invernale con tanta pioggia, venti e neve fino a bassa quota

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Conto alla rovescia per il primo vero appuntamento invernale dell’Italia. Poco più di 24 ore e la prima perturbazione associata all’irruzione di aria polare raggiungerà il nord dando il via ad una lunga fase fredda e perturbata. Il maltempo abbraccerà l’intera settimana e potrebbe spingersi persino in quella successiva. L’artefice del cambiamento sarà un ciclone che si andrà a posizionare sul Mare del Nord e richiamerà correnti di estrazione prima polare, poi artica verso le nostre latitudini. Una volta giunte sul Mediterraneo queste correnti daranno luogo alla formazione di corposi sistemi nuvolosi, spesso associati anche a temporali, che flagelleranno la Penisola, in particolare le regioni settentrionali e quelle tirreniche, normalmente più esposte ai venti di libeccio.

L’irruzione si dividerà in tre fasi: nella prima fase tra lunedì e martedì le correnti fredde raggiungeranno prevalentemente l’Europa occidentale e l’Italia settentrionale, qui ci saranno piogge abbondanti, temporali e nevicate che stante le temperature in diminuzione potranno cadere fino a bassa quota già da lunedì sera, a tratti fin sul fondovalle alpino e tra il 17 e il 18 quindi da martedì sera a tratti anche in pianura. Il Centro ed il Sud vedranno fenomeni prevalentemente piovosi, a tratti forti e temporaleschi sulla fascia tirrenica ma il libeccio favorirà nevicate solo a quote elevate e prevalentemente sull’Appennino centrale.

METEO LUNEDI’ 16 DICEMBRE. Nord: Iniziale variabilità con piovaschi sul Friuli VG, ma entro sera piogge in intensificazione su Lombardia, Emilia e Nordest. Neve in calo a quote collinari. Temperature in calo, massime tra 6 e 10. Centro: Variabilità al mattino con piovaschi su aree interne, poi entro sera rovesci e temporali sparsi ovunque con neve dai 1000m. Temperature stabili, massime tra 11 e 15. Sud: Nubi con piogge o rovesci sul versante tirrenico, anche con temporali; più sole altrove. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinando frequenti annuvolamenti con piogge al mattino ed acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1700 metri. Mare da molto mosso a agitato.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dal 15-16 tempo che volgerà verso condizioni meteo umide e progressivamente piovose; in particolare rovesci e temporali che tra 16 e 18 gennaio si faranno via via più battenti e ingenti; tanta neve in Appennino dai 1300-1500m. A seguire si prevede l’arrivo di aria più fredda da Nord di estrazione prima Polare poi Artica tra 18 sera e 22 gennaio con neve in Appennino sino a quote medio-basse o collinari; da confermare il coinvolgimento delle colline occidentali del Centro Tirreno tra 19 e 20.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.