L'iniziativa

Servizio civile universale alla Croce Rossa di Fiumicino: in cosa consiste e come candidarsi

16 gennaio 2023 | 12:12
Share0
Servizio civile universale alla Croce Rossa di Fiumicino: in cosa consiste e come candidarsi

Questo pomeriggio l’open day a Villa Guglielmi per tutti gli interessati

Fiumicino – Hai meno di 28 anni e sei alla ricerca di un’opportunità formativa che ti dia la possibilità di aiutare gli altri e, al contempo, imparare? Se la risposta è “sì”, il servizio civile universale alla Croce Rossa di Fiumicino potrebbe essere quello che fa per te.

Cos’è il servizio civile universale

Istituito nel 1972 e inizialmente concepito come alternativa al servizio militare di leva, il servizio civile universale consiste oggi nello svolgere delle attività di assistenza, di utilità sociale e di promozione culturale per un ente pubblico.

Per poter partecipare alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– aver compiuto il 18º e non superato il 29º anno di età;
– essere in possesso della cittadinanza italiana o essere un residente straniero regolare;
– godere dei diritti civili e politici;
– non essere stati condannati con sentenza anche non definitiva per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

Il servizio civile universale per la Croce Rossa di Fiumicino

Le persone selezionate per il servizio civile universale presso la Croce Rossa di Fiumicino dovranno principalmente occuparsi di:

– servizi di trasporto sanitario ordinario in ambulanza per dismissioni e visite specialistiche;
– attività di centralino per richiesta di servizi;
– gestione del numero verde per supporto, informazioni e servizi sul territorio;
– attività di spesa assistita e distribuzione di beni e prodotti di prima necessità;
– consegna di farmaci;
– realizzazione di campagne di sensibilizzazione per la raccolta di beni di prima necessità.

Il servizio civile universale in Croce Rossa richiede un impegno di 25 ore settimanali, in orario diurno, dal lunedì al sabato, presso la sede di via Vistola. Ha una durata di 12 mesi ed eroga formazione specifica per le attività da svolgere. Se vuoi saperne di più, visita il sito della Croce Rossa di Fiumicino cliccando qui.

L’open day a Villa Guglielmi

Per tutti gli interessati si terrà, nel pomeriggio di oggi lunedì 16 gennaio, un open day a Villa Guglielmi durante il quale gli operatori e i volontari della Croce Rossa di Fiumicino illustreranno il progetto e risponderanno a tutte le domande. L’appuntamento è alle ore 18 e la partecipazione è completamente gratuita e non vincolante.

Come candidarsi

Le candidature dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online, con autenticazione Spid, entro le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023, al seguente link (clicca qui).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link