LA CLASSIFICA |
Sport
/
Tennis
/

Tennis, gli Azzurri si confermano in cima al Ranking Atp

16 gennaio 2023 | 11:40
Share0
Tennis, gli Azzurri si confermano in cima al Ranking Atp

Oggi iniziati i match all’Australian Open. Gli alfieri italiani potrebbero guadagnare altre posizioni

Nel giorno in cui la pattuglia composta da sei rappresentanti italiani inizia a scendere in campo per il primo grande impegno dell’anno, l’Australian Open, l’Italia del ranking maschile può continuare a sorridere. Restano, infatti, saldi nelle loro posizioni i tre alfieri che la scorsa settimana hanno fatto registrare il record di giocatori azzurri presenti contemporaneamente tra le prime 20 posizioni della classifica dal 1973, ovvero da quando esiste il ranking ATP computerizzato.

Matteo Berrettini (n.14), tornato numero 1 d’Italia, Jannik Sinner (n.16) e Lorenzo Musetti (n.19), hanno dunque visto invariata la loro classifica rispetto a sette giorni fa e adessso sperano di far salire ancor di più le loro quotazioni grazie ai ricchi punti messi in palio dallo Slam di Melbourne Park. Subito dopo di loro, tra le prime 100 posizioni della Pepperstone ATP Rankings, troviamo ancora Lorenzo Sonego (n.47), che scende però tre gradini, Fabio Fognini (n.57) e Marco Cecchinato (n.93).

Subito a ridosso si assesta il plotone di Next Gen italiani che ha come obiettivo quello di rendere ancor più numerosa la compagine azzurra presente nelle zone alte della classifica mondiale. In mezzo a Francesco Passaro (n.120), Matteo Arnaldi (n,134) e Mattia Bellucci (n.152, +1) si assesta poi Raul Brancaccio (n.145), che scala un’ulteriore posizione rispetto alla scorsa settimana in cui, dopo aver alzato il suo secondo trofeo Challenger a Noumea (Nuova Caledonia), aveva trovato il best ranking in carriera.

Ranking Atp, la Top 20 d’Italia (16-01-2023)

(supertennistv.it)(foto@ItaliaTeam-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.