Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: maltempo invernale sull’Italia con neve anche in pianura. Ecco dove

17 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: maltempo invernale sull’Italia con neve anche in pianura. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Martedì giungerà sull’Italia l’ennesima perturbazione inserita nella circolazione di bassa pressione che si è appropriata di più di due terzi del Continente europeo e farà la sua comparsa sullo Stivale a brevissima distanza dalla precedente. Si tratterà anche in questo caso di un fronte particolarmente attivo che impegnerà gran parte delle nostre regioni, seppur con effetti diversi a seconda delle zone.

METEO MARTEDI’ 17 GENNAIO. Al Nord si assisterà ad un aumento della nuvolosità già in mattinata sulle Alpi occidentali, in Liguria e sulla Val Padana, con piogge sparse e nevicate a quote basse sulle Alpi, oltre i 700/1000m in Appennino. Nel corso della giornata i fenomeni si propagheranno rapidamente da sud verso nord raggiungendo anche le Alpi centro-orientali. Sono attese precipitazioni sparse, con l’aria fredda in circolazione che permetterà alla neve di cadere a tratti fino in pianura su Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia. Qualche fiocco di neve, magari misto a pioggia, è atteso in nel pomeriggio o in serata a Torino e Milano, oltre che sui fondovalle alpini dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta fino all’Alto Adige e al Bellunese. In serata i fenomeni tenderanno ad esaurirsi al Nordovest, mentre proseguiranno su Lombardia e Nordest, dove in generale risulteranno più frequenti. Al Centro si assisterà ad una recrudescenza di piogge e rovesci sin dal mattino sulle regioni tirreniche, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità e localmente accompagnati da grandine che rapidamente si estenderanno ad Umbria e interne adriatiche, fino a raggiungere le coste marchigiane e abruzzesi dal pomeriggio, dove tuttavia risulteranno più deboli. Non sono esclusi locali nubifragi tra bassa Toscana e Lazio, mentre in Appennino nevicherà dai 1000/1300m, a quote temporaneamente superiori nel pomeriggio sul Lazio. In serata le piogge si attenueranno sul versante tirrenico a partire dalla Toscana. Al Sud saranno ancora presenti le piogge legate alla precedente perturbazione al mattino sulle tirreniche peninsulari, ma il nuovo fronte determinerà una loro intensificazione in tarda mattinata su Campania e alta Calabria, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensità e localmente accompagnati da grandine in estensione a Basilicata e Puglia, anche se sul versante adriatico risulteranno più deboli. Qualche pioggia fin sulla Sicilia settentrionale, assenti invece sul versante ionico. In Sardegna attesa forte instabilità sin dal mattino soprattutto sul versante occidentale, con rovesci e temporali. I venti soffieranno forti da sudovest e le temperature aumenteranno lievemente al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare da molto mosso a agitato.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni meteo in progressivo peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio, con rovesci e temporali anche intensi tra martedì 17 e mercoledì 18; precipitazioni localmente battenti con ingenti accumuli in particolare su entroterra toscano, Umbria, Appennino laziale e frusinate. Tanta neve in Appennino dai 1300-1500m. Segue il transito di aria molto fredda di matrice polare e successivamente di estrazione artica, che porterà in un primo step tra il 18 sera e il 20 gennaio, nevicate su entroterra (specie di Toscana, Umbria e alto Lazio) e Appennino, sino a 300-500m di quota.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.