il fatto |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora maltempo con temporali, grandine e neve a quote basse

18 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora maltempo con temporali, grandine e neve a quote basse

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia sta vivendo la prima vera fase invernale della stagione. Questo grazie alla discesa di aria artico marittima che ha interessato tutta l’Europa Centro-occidentale, riportando così un clima più consono al periodo. Pioggia, neve, vento e mareggiate stanno caratterizzando questo inizio settimana sul nostro Paese e continueranno a farlo anche nei prossimi giorni. Vediamo andando nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci.

METEO MERCOLEDI’ 18 GENNAIO. Giunge aria più fredda in quota portando nuova instabilità questa volta più concentrata sul Centro Italia, dove avremo estrema dinamicità con temporali, acquazzoni, ma anche improvvise schiarite. Fenomeni localmente intensi tra Sardegna, Lazio, Toscana meridionale e in serata anche in Campania e ovest Sicilia. Possibile graupel. Nevicate copiose sopra i 600-800m in Appennino. Maggiori schiarite interesseranno il Nord ma dalla sera potrebbe peggiorare nuovamente tra Liguria, Emilia e basse pianure dove saranno possibili nuove nevicate fino a quote molto basse, 100-200m. Più asciutto sul resto del Settentrione, nebbie nelle ore mattutine in Pianura Padana. Calo termico al Centro-Nord. Massime sotto i 6-7°C al Nord, non superiori ai 10-11°C al Centro, ancora valori intorno ai 15-18°C al Sud. Gelate al mattino su Piemonte e Ovest Lombardia. Ancora vento burrascoso di Libeccio e mare agitato sulle coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulla capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; su pianure meridionali e sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare da agitato a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nuvolosità diffusa su Toscana, Umbria e Lazio, con rovesci e temporali anche intensi tra martedì 17 e mercoledì 18; precipitazioni localmente battenti con ingenti accumuli in particolare su entroterra toscano, Umbria, Appennino laziale e Frusinate. Tanta neve in Appennino dai 1300-1500m. Segue il transito di aria molto fredda di matrice polare dal nord Europa, che porterà tra il 18 sera e il 20 gennaio nevicate su entroterra (specie di Toscana, Umbria e alto Lazio) e Appennino, sino a 300-500m di quota.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.