L'EVENTO |
Sport
/

Un anno dai Giochi Olimpici Invernali Giovanili, Bach: “Sarà un grande evento”

19 gennaio 2023 | 14:14
Share0
Un anno dai Giochi Olimpici Invernali Giovanili, Bach: “Sarà un grande evento”

Presentate le Mascotte, insieme all’inno ufficiale

Manca un anno esatto all’edizione 2024 dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali, in programma dal 19 gennaio al 1° febbraio a Gangwon, in Corea del Sud. Sarà un’edizione da record, con 1.900 atleti coinvolti e 81 medaglie d’oro in palio.

A 365 dalla cerimonia di apertura dei Giochi, gli organizzatori hanno svelato la mascotte e la canzone ufficiale della manifestazione in un evento celebrativo ospitato dal Resort Yongpyong a PyeongChang. La mascotte si chiama “Moongcho”, nome derivante dalla parola coreana “Moongchida”, che significa riunire vari pensieri e poteri. Nata durante una battaglia di neve tra Soohorang e Bandabi, mascotte dei Giochi Invernali di PyeongChang 2018, Moongcho rappresenta i giovani che si uniscono e crescono insieme attraverso i Giochi Giovanili. La mascotte indossa degli occhiali e una sciarpa, corre con passione e senza paura ed è sempre disposta ad aiutare gli amici bisognosi.

Le ambasciatrici onorarie di Gangwon 2024, Kim Yuna (campionessa olimpica di pattinaggio di figura a Vancouver 2010) e Kim Yeri (medaglia di bronzo nei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018) hanno svelato anche la canzone ufficiale della manifestazione, “We Go High”, scelta tramite un sondaggio rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 24 anni. Composta da Kim Geun-Hak ed eseguita per la prima volta in pubblico nell’evento odierno, la canzone incoraggia i giovani a credere in se stessi e inseguire i sogni, nonché il futuro pacifico che stanno tutti contribuendo a creare.

(foto@coni.it)

“La presentazione della mascotte è sempre un momento importante e, a solo un anno dall’inaugurazione, possiamo essere certi che i giovani di tutto il mondo vivranno un’esperienza eccezionale durante il soggiorno a Gangwon”, ha dichiarato il Presidente del CIO Thomas Bach. “Il Comitato Organizzatore ha sfruttato l’eredità dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, nominato ambasciatori stimolanti per i giovani e creato una squadra entusiasta che farà sentire gli atleti a casa. Possiamo aspettarci grandi Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, con eccellenti prestazioni sportive nello spirito olimpico di solidarietà e pace”.

L’evento odierno è stata anche l’occasione per lanciare il sito web ufficiale di Gangwon 2024, dove è possibile trovare per tutte le informazioni relative ai Giochi. Il programma prevede gare da medaglia in sette sport e ben 15 discipline: biathlon, bob (incluso lo skeleton), curling, hockey su ghiaccio, slittino, pattinaggio (figura, short track e velocità) e sci (alpino, fondo, freestyle, combinata nordica, salto con gli sci e snowboard). (coni.it)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.