IL FATTO |
Cronaca Locale
/

79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri

20 gennaio 2023 | 05:00
Share0
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri
79° anniversario dello Sbarco di Anzio: mostre prolungate e ospiti illustri

Un ricco calendario di eventi quello in programma per il 79esimo anniversario dello Sbarco Alleato

Anzio – 79° Anniversario dello Sbarco di Anzio: la mostra “Bandiere sul Mare”, allestita presso l’Ufficio Circondariale Marittimo al Porto, che ha aperto il programma delle manifestazioni, promosso dalla Commissione Straordinaria che amministra la Città neroniana, rimarrà aperta, con ingresso libero, fino a domenica 22 gennaio, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

L’evento culturale, organizzato dall’Associazione Warriors at Anzio, in collaborazione con il Comune di Anzio e con l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Anzio, è finalizzato a mantenere sempre viva la memoria storica, con l’esposizione di cimeli e di documenti originali dell’Operazione Shingle. Il progetto Bandiere sul Mare, curato con professionalità da Giuseppe Tulli, con il prezioso supporto del Luogotenente in congedo, Domenico Tenace ed in sinergia con l’Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune, prevede l’esposizione di uniformi, cimeli, documenti dello Sbarco di Anzio e del periodo bellico, rigorosamente originali, per la maggior parte appartenuti ai Veterani dell’Operazione Shingle.

L’Ambasciatore Britannico in Italia, Edward Llewellyn, come aveva annunciato lo scorso 26 novembre, durante la visita istituzionale nella città “testa di ponte dell’Operazione Shingle”, interverrà, insieme al Vice Prefetto, Francesco Tarricone, che rappresenterà ufficialmente la Commissione Straordinaria, alle Celebrazioni Istituzionali per il 79° Anniversario dello Sbarco di Anzio, organizzate con la sempre positiva collaborazione dell’Ambasciata stessa. Proprio il 26 novembre scorso l’Ambasciatore aveva personalmente deposto corone di papaveri al Porto ed al Commonwealth Cemetery, in località Santa Teresa, soffermandosi a lungo sulle singole lapidi e sui tanti giovani che persero la vita nella Battaglia di Anzio.

Domenica 22 gennaio la Città di Anzio, Medaglia d’Oro al Merito Civile, ricorderà i Caduti e le sofferenze patite dalla Popolazione con le Cerimonie Ufficiali che si svolgeranno, a partire dalle ore 8.30, al Beachhead War Cemetery (Falasche), alle ore 9.15 – Commonwealth Cemetery (Santa Teresa), alle ore 9.45 al Cimitero Civile Anzio, alle ore 12.00 in Piazza Garibaldi – Monumento ai Caduti, con a seguire il consueto toccante appuntamento al Porto di Anzio, ai piedi delle targhe dedicate all’incrociatore britannico Spartan, affondato il 29 gennaio 1944, The Duke of Wellington e King’s Shropshire light Infantry.

Nettuno celebra lo Sbarco Alleato

Un ricco calendario di eventi quello in programma per il 79esimo anniversario dello Sbarco Alleato, promosso dal Comune di Nettuno e organizzato dalla Pro Loco Forte Sangallo

In corso al Forte Sangallo la mostra “Sulle tracce degli alleati” a cura del Gruppo Ricerche Storiche Nettunia Aps con l’esposizione di materiale concesso in esclusiva dall’Associazione Terza Divisione di Fanteria US Army e che sarà visitabile liberamente fino al 24 gennaio.

Venerdì sera spettacolo in stile anni ’40 con l’Associazione Culturale Swing&Smile dalle 18:30 in piazza del mercato.

Sabato 21 gennaio entrano nel vivo gli appuntamenti con l’apertura del museo a cielo aperto, dalle 10 alle 17, con il campo base allestito presso la spiaggia delle Sirene. Alle 10 in programma anche il corteo di mezzi storici a cura dell’associazione HW6.

Alle 10,30, invece, presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno la presentazione del libro “I Luoghi della Storia”, una “mappatura” dei punti simbolo dello Sbarco Alleato nella città di Nettuno scritto dal Viceprefetto Bruno Strati, già commissario nel comune del Tridente, e dallo Storico Silvano Casaldi.
Alle 11,30 l’evento “Il giorno del ricordo e del sacrificio” con l’accensione del braciere al campo base sulla spiagge Le Sirene e il via al corteo storico.
Alle 12,30 apertura dello street food anni ’40, una commistione gastronomica tra Italia e Usa a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero Gavio Apicio Colonna-Gatti e dell’Associazione Ristoratori Nettuno In Tavola.
Nel pomeriggio alle 15 convegno dell’Unuci e del Gruppo Ricerche storiche Nettunia alla Sala dei Sigilli del Forte Sangallo, mentre alle 15,30 visite guidate nei luoghi dello Sbarco con appuntamento a vicolo del Montano, angolo via Romana.
Alle 16,30 la storia del Baseball a Nettuno, sbarcato insieme agli americani, in un convegno presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo con relatore l’ex giocatore del Nettuno Bc Bruno Laurenzi.
Domenica 22 gennaio al via le cerimonie istituzionali. Alle ore 9 le autorità civili e militari del territorio deporranno una corona di fiori all’X-Ray Beach all’interno del Poligono Militare, in quello che è stato identificato come uno dei punti di Sbarco delle Truppe alleate.
Alle 10 nelle vie del centro si esibirà la fanfara dei Bersaglieri che aprirà la cerimonia istituzionale di piazza Battisti in programma alle 10,30. Alle 11,30 la parata dei rievocatori con la fanfara dei Bersaglieri che partirà da piazza Mazzini e arriverà fino al campo base delle Sirene. Le autorità, poi, deporranno una corona di fiori presso il monumento dei Fratelli in armi all’interno del cimitero americano.
In parallelo anche il programma di appuntamenti che prevede l’apertura del campo base sulla spiagge delle Sirene dalle ore 10 e le visite guidate sui luoghi dello sbarco alle 10,30 con partenza da vicolo del Montano.
Alle 12,30 nuovo appuntamento con lo street food anni ’40, mentre nel pomeriggio in programma una partita rievocativa sulla spiaggia con Nettuno Bc 1945 e Academy of Nettuno dalle 15 con l’evento “Il baseball ai tempi dello Sbarco” a partire dalle 15. Alle 16 la chiusura della manifestazione con lo spegnimento del barciere e una cerimonia solenne in memoria dei caduti.
Alle 18,30 concerto “Vibration Gospel Choir” a piazza San Giovanni e martedì 24 gennaio celebrazione ufficiale presso il Cimitero Americano di Nettuno.
Il 26 gennaio, infine, incontro del ciclo “Templa Serena” con il professor Andrea Marcellino che parlerà degli eventi dello Sbarco Alleato con il convegno “Orme sulla sabbia”