Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: neve in collina e a tratti in pianura. Ecco le località coinvolte

20 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: neve in collina e a tratti in pianura. Ecco le località coinvolte

Previsioni meteo Italia e Lazio 20 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre nella giornata di oggi la neve sta cadendo a tratti in pianura al Nord e in collina su parte del Centro, nei prossimi giorni avremo nuove occasioni per vedere i fiocchi a quote molto basse su buona parte d’Italia. Insisterà infatti fino alla fine della settimana, ma anche all’inizio di quella successiva, la circolazione depressionaria intorno all’Italia, alimentata da correnti polari, intorno a cui ruoteranno diversi impulsi perturbati. Intanto oggi attendiamo ancora nevicate a tratti fino in pianura in Emilia tra Piacentino e Bolognese, a tratti miste a pioggia sulla pianura lombarda, veneta, su Emilia orientale e Romagna, neve a quote collinari sul Friuli VG ed entroterra ligure centro-orientale. Neve anche al Centro a quote collinari nella giornata odierna, ma anche al Sud seppur a quote un po’ più elevate. Ecco invece dove dovremo aspettarci altre nevicate nei prossimi giorni.

METEO VENERDI’ 20 GENNAIO. Al Nord la situazione andrà migliorando, ad eccezione della Romagna dove insisteranno precipitazioni intermittenti nevose già dai 100/200m sull’Appennino, in leggero rialzo nel pomeriggio. Nel frattempo un nuovo impulso proveniente dal Mediterraneo occidentale determinerà nevicate anche abbondanti in Sardegna già al mattino a partire dai 400m, seppur nel corso della giornata i fenomeni si attenueranno. Sul comprensorio del Bruncu Spina potrebbe accumularsi mezzo metro di neve fresca solo domani. Residue nevicate al mattino sulla dorsale calabrese e sui rilievi della Sicilia settentrionale dai 600/800m, con recrudescenza dei fenomeni dal pomeriggio quando giungerà il fronte in azione sulla Sardegna. Nevicherà anche intensamente su parte dell’Appennino centrale e soprattutto meridionale, con quota neve in calo entro sera a 300/500m tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, 700m tra Calabria e Sicilia. Circa 30cm potrebbero cadere entro sera a Capracotta, una decina a Campobasso, 5/10cm a Potenza.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con piogge in intensificazione dalla serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su pianure settentrionali e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli nevicate serali; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 900 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni meteo in netto peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio, complice il transito di correnti molto fredde di matrice polare che affonderanno il colpo sulla Penisola portando nel corso di giovedì piogge, rovesci e neve a quote di bassa collina. Si prevedono nevicate sin verso i 200-400m su Toscana interna ed Umbria, con leggeri accumuli anche sulla città di Perugia; possibili eventi di pioggia mista a neve o neve su senese, amiatino e aretino. Nevicate anche sull’alto Lazio a partire dai 300-600m, non escluso qualche fiocco anche su Viterbo. Tanta neve in appennino. Piogge e rovesci, anche grandinigeni, lungo le coste e sulle pianure Laziali. Progressivo calo delle temperature. Venerdì clima molto freddo specie al mattino, quando si avranno diffuse gelate anche in pianura e in particolare sulle aree dove vi è un accumulo di neve al suolo. Residua instabilità nella notte sul medio-basso Lazio, con possibili fiocchi anche sui Castelli Romani a partire dai 400-500m; segue una giornata caratterizzata da nevicate di sfondamento sulle aree appenniniche Toscane e sull’Umbria orientale, con piogge e rovesci in risalita dal pomeriggio sul medio-basso Lazio, qui con nevicate sin verso i 500-700m. Nuvolosità variabile altrove in un contesto prevalentemente asciutto. Weekend ancora instabile, specie su entroterra, Appennino e parte del Lazio, con possibili nevicate attorno i 300-500m di quota. Venti moderati-tesi da Nordest.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.