Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: ciclone freddo tra temporali e neve a quote basse. Ecco dove

21 gennaio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: ciclone freddo tra temporali e neve a quote basse. Ecco dove

Previsioni meteo Italia e Lazio 21 e 22 gennaio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia da giorni è bersagliata dal maltempo a causa di un’irruzione di aria polare-marittima che ha fatto piombare il vero inverno sul nostro Paese. La neve sta cadendo al Nord fino in pianura al Nord, fiocchi arrivati anche a due passi dalla costa ligure, in collina al Centro, mentre al Sud dominano forti temporali. E allora vediamo come sarà questo fine settimana.

METEO SABATO 21 GENNAIO. Vortice in spostamento verso l’Adriatico. Ancora maltempo al Centro-Sud, rovesci e temporali localmente intensi su Campania, Calabria e regioni adriatiche, possibili allagamenti e criticità. Piogge più sparse alternate a schiarite sulle Isole Maggiori. Nevicate abbondanti oltre i 200-400m, sopra i 500-600m in Sardegna. Più stabile e soleggiato al Nord, in Toscana e sul Siracusano. Vento generalmente disposto dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 60-80 km/h possibili specie sulle aree tirreniche e medio-alto Adriatico, mentre tra Ionio e Adriatico meridionale avremo venti burrascosi da Sud. Mareggiate sulle coste esposte, moto ondoso in calo rispetto al giorno precedente tra Calabria tirrenica e Sicilia. Ulteriore calo termico, con temperature minime sotto zero nelle aree interne del Centro e al Nord, massime ovunque comprese tra 5 e 10°C.

METEO DOMENICA 22 GENNAIO. Continua ad affluire aria fredda da Nord-Est in un contesto di generale variabilità al Centro-Sud tra nubi, schiarite ma anche rovesci e nevicate a bassa, fino a 100m tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, oltre i 400m al Sud e in Sardegna. Ancora tempo stabile e ben soleggiato al Nord. Temperature massime comprese tra 5 e 10°C, freddo con gelate al mattino al Nord. Forte Bora sull’alto Adriatico con mare molto mosso sulle coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 750 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico su litorali settentrionali, subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 750 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni meteo in netto peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio, complice il transito di correnti molto fredde di matrice polare che affonderanno il colpo sulla Penisola portando nel corso di giovedì piogge, rovesci e neve a quote di bassa collina. Si prevedono nevicate sin verso i 200-400m su Toscana interna ed Umbria, con leggeri accumuli anche sulla città di Perugia; possibili eventi di pioggia mista a neve o neve su senese, amiatino e aretino. Nevicate anche sull’alto Lazio a partire dai 300-600m, non escluso qualche fiocco anche su Viterbo. Tanta neve in appennino. Piogge e rovesci, anche grandinigeni, lungo le coste e sulle pianure Laziali. Progressivo calo delle temperature. Venerdì clima molto freddo specie al mattino, quando si avranno diffuse gelate anche in pianura e in particolare sulle aree dove vi è un accumulo di neve al suolo. Residua instabilità nella notte sul medio-basso Lazio, con possibili fiocchi anche sui Castelli Romani a partire dai 400-500m; segue una giornata caratterizzata da nevicate di sfondamento sulle aree appenniniche Toscane e sull’Umbria orientale, con piogge e rovesci in risalita dal pomeriggio sul medio-basso Lazio, qui con nevicate sin verso i 500-700m. Nuvolosità variabile altrove in un contesto prevalentemente asciutto. Weekend ancora instabile, specie su entroterra, Appennino e parte del Lazio, con possibili nevicate attorno i 300-500m di quota. Venti moderati-tesi da Nordest.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.